06222018Ven
Last updateVen, 22 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

PRIMA PAGINA

22 Giugno 2018

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery

in Cronaca
VITERBO - Ricordato anche quest’anno a Viterbo l’Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza con una cerimonia che si è tenuta all’interno della caserma “Ten. Eudo Giulioli” sede del Comando Provinciale. Nell’occasione, alla presenza del Prefetto di…
22 Giugno 2018

La Galleria RiBella presenta la mostra fotografica”Roma Inversa”

in Cultura
VITERBO - Domani, 23 giugno, la Galleria RiBella di Viterbo in collaborazione con Urbanautica Institute ospita ‘Roma Inversa’ di Santolo Felaco e Gian Marco Sanna. La mostra, curata da Steve Bisson, presenta due recenti progetti e pubblicazioni fotografiche…
05 Giugno 2018

Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri: " Un anno di sacrifici e di intenso lavoro con più di 22mila interventi “

in Cronaca
VITERBO - Alla presenza dell’ex Generale corpo d’armata Tullio Del Sette questa mattina a Viterbo è stato celebrato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Tra le autorità presenti l’On. Mauro Rotelli, i consiglieri regionali Enrico…
28 Maggio 2018

Il “Congresso Nazionale di Unita’ per la Costituzione” ospite della Scuola Alberghiera di Viterbo per la cena di gala

in Viterbo
VITERBO - Più di 300 magistrati del Consiglio Superiore della Magistratura e dell’Associazione Nazionale Magistrati si sono incontrati a Viterbo per lavorare e confrontarsi tra forum, tavole rotonde e liberi dibattiti. Dal 25 al 27 maggio il "Congresso…

BREVI

Carabinieri. Bloccata un auto con tre pregiudicati pronti a scassinare negozi


ORTE - Continua incessante l’ opera delle pattuglie dei carabinieri della zona sud della provincia, impegnate nell’ arco notturno a prevenire i furti ...

Ruba un auto a Montefiascone ma i carabinieri la scoprono subito e la arrestano


CAPODIMONTE - I carabinieri della stazione di Capodimonte, durante un servizio preventivo di polizia di sicurezza, hanno fermato per controllo in via ...

La geotermia torna a suscitare timori nella Tuscia

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo - A ottobre 2017 in regione Lazio l’uscente giunta ha votato la proposta di piano energetico regionale (PER) compre...

Confartigianato imprese di Viterbo, dedicato all’imprenditoria femminile il primo Instagram Photo Contest


VITERBO- Ecco il primo contest firmato Confartigianato imprese di Viterbo dedicato alle Donne imprenditrici e non solo. Nato da un’idea del Movimento ...

2018-2017

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery

5 HOURS AGO
Il Comando provinciale della Guardia di Finanza celebra il 244° anniversario della fondazione - Foto Gallery


VITERBO - Ricordato anche quest’anno a Viterbo l’Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza con una cerimonia che si è tenuta  all’interno della caserma “Ten. Eudo Giulioli” sede del Comando Provinciale.

Nell’occasione, alla presenza del Prefetto di Viterbo, Dott. Giovanni Bruno delle Autori...

Readmore

La Galleria RiBella presenta la mostra fotografica”Roma Inversa”

6 HOURS AGO
La Galleria RiBella presenta la mostra fotografica”Roma Inversa”


VITERBO - Domani,  23 giugno, la Galleria RiBella di Viterbo in collaborazione con Urbanautica Institute ospita ‘Roma Inversa’ di Santolo Felaco e Gian Marco Sanna. La mostra, curata da Steve Bisson, presenta due recenti progetti e pubblicazioni fotografiche che ritraggono senza eufemismi la capital...

Readmore

Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri: " Un anno di sacrifici e di intenso lavoro con più di 22mila interventi “

17 DAYS AGO
Celebrato il 204° anniversario dell'Arma dei Carabinieri:


VITERBO - Alla presenza dell’ex Generale corpo d’armata Tullio Del Sette questa mattina a Viterbo è stato celebrato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Tra le autorità presenti l’On. Mauro Rotelli,  i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Silvia Blasi che sono stati acc...

Readmore

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

24 DAYS AGO
A Sant’Angelo la  38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

 

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura fa dono di uno dei frutti più deliziosi e pregiati, la ciliegia. A Sant’Angelo, piccola perla collinare della Valle del Tev...

Readmore

Viterbo e Egitto, due tradizioni che si incontrano


VITERBO - Riapertura dei pellegrinaggi religiosi tra la Terra Santa e i luoghi del Cammino della Sacra famiglia in Egitto: Viterbo di nuovo al centro dell'iniziativa congiunta tra autorità religiose cattoliche e quelle cristiano ortodosse della Chiesa copta nordafricana. A Soriano nel Cimino si è tenuto l'incontro tra il vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli, il vescovo Barnaba El Soryani (il più alto rappresentante del clero copto egiziano in Italia) e l'ambasciatore de Il Cairo, Isham Badr. A fare gli onori di casa, come tessitore dei rapporti tra i principali attori di questo progetto, l'ingegner Eugenio Benedetti, pronipote del fondatore dell'ospedale italiano nella capitale egiziana.
L'incontro, a cui hanno preso parte anche il vicario del vescovo don Luigi Fabbri e i rappresentanti della Fondazione Caffeina, ha rappresentato il secondo step del processo di messa a punto del pellegrinaggio tra Betlemme e Il Cairo, dopo la missione esplorativa compiuta un mese fa dalla diocesi di Viterbo - unitamente all'Unitalsi - proprio sui luoghi che hanno visto oltre duemila anni fa Giuseppe e Maria, con il piccolo Gesù, affrontare la fuga da Erode lungo il deserto e fino al Nilo. Luoghi in cui a primavera, con lo stesso vescovo Fumagalli, sarà inaugurato il primo viaggio di pellegrini viterbesi. "Un progetto che ci vede al fianco dei nostri fratelli copti egiziani - ha sottolineato ieri lo stesso Fumagalli - con i quali abbiamo più molte cose in comune di quelle che ci dividono. Dalla stessa fede ai riferimenti teologici, dalla condivisione di questi luoghi di culto che rappresentano in fondo le nostre radici di fratellanza".
Parole ricambiate dal vescovo El Soryani, in Italia dal 1998, pastore dei circa 25mila cristiani copti egiziani che vivono in Italia, principalmente a Milano, Torino e Roma. "Siamo onorati di poter contribuire alla ripresa dei pellegrinaggi nei luoghi della Sacra famiglia - ha detto - proprio per rimarcare il grande rapporto di amicizia tra italiani ed egiziani".
All'ambasciatore Badr, che su specifiche direttive del governo egiziano sta curando i dettagli del progetto, sono stati rimarcati ieri gli aspetti prioritari della missione in preparazione. A cominciare da quelli tecnico-logistici, così come sulla sicurezza dei luoghi che si andrà a visitare.
Non secondario per importanza, nell'incontro a Soriano sono stati approfonditi gli aspetti della mostra di reperti antichi dall'Egitto e delle icone copte, in programma dalla fine di giugno 2018 al palazzo dei Papi. Una mostra dal respiro internazionale, che la Sib (Societа italiana di beneficenza, senza fini di lucro) della famiglia Benedetti sta mettendo a punto, con la Fondazione Caffeina, con le autorità ministeriali egiziane

Pin It

ALTRI ARTICOLI

28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
28 Mag 2018

Redazionale - Intervista a Enrico Cavarischia, candidato al Consiglio del Comune di Viterbo

VITERBO - Enrico Cavarischia, presentati e fai sapere ai nostri lettori chi sei e come mai hai scelto di candidarti al Consiglio del Comune di Viterbo per le prossime elezioni…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…
30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…