03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

PRIMA PAGINA

27 Febbraio 2019

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Santuario di Santa Rosa

in Diocesi
VITERBO - Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in occasione della visita a Viterbo per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università della Tuscia, ha voluto concludere la sua giornata nel capoluogo viterbese recandosi in visita…
27 Febbraio 2019

Parrocchia Santi Valentino e Ilario, a Villanova : omaggio del Beato don Carlo Gnocchi con gli Alpini

in Diocesi
VITERBO – Tutta Villanova si colorerà di tricolore in questo fine settimana: un omaggio all'impegno del Beato don Carlo Gnocchi, una vita spesa a favore degli altri, soprattutto le famiglie degli alpini che non sono mai tornati dalla Russia, che aveva…
07 Febbraio 2019

Dalla Community alla Comunità: una sfida per la comunicazione. Convegno Ucsi per la festa di San Francesco di Sales

in Diocesi
VITERBO - “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle community alle comunità “ è il tema che Papa Francesco ha scelto per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra nel 2019. Il tema sottolinea l’importanza di restituire alla…
13 Dicembre 2018

Viterbo riconosce il valore di Ermenegildo Rossi, medaglia d'oro al valor civile

in Viterbo
VITERBO - C’era una bella atmosfera ieri mattina nella Sala Regia del Palazzo dei Priori, finalmente anche Viterbo, con il suo Sindaco Giovanni Arena e il Vice Sindaco Enrico Maria Contardo, ha voluto premiare uno dei suoi più valorosi cittadini degli ultimi…

BREVI

Pieri e Melaragni: “Alla manifestazione contro la mafia ci sarà anche la CNA”


VITERBO - “Il tentativo della criminalità organizzata di radicarsi nel territorio deve essere contrastato con determinazione. CNA, Confederazione da s...

Il Touring Club di Viterbo presenta l'attività del 2018

 

Non si può certo dire che a Viterbo il Touring Club ,  rappresentato dal 2003 dal console Vincenzo Ceniti e da un gruppo di soci,  in questo anno che s...

Maratona Paolo Sorrentino: Loro 1 e Loro 2 al Tuscia Film Fest


La seconda serata della quindicesima edizione del Tuscia Film Fest, sabato 7 luglio, sarà dedicata alla maratona del film Loro di Paolo Sorrentino; a ...

Stasera la prima camminata AIRI per bambini colpiti da istiocitosi. Partenza alle ore 20.30 da piazza dei Caduti

 

L'istiocitosi è malattia molto rara che colpisce in età pediatrica un bambino su 100 mila, e uno di loro è proprio a Viterbo. La camminata è aperta a...

2018-2017

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Santuario di Santa Rosa

22 DAYS AGO
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al Santuario di Santa Rosa


VITERBO - Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in occasione della visita a Viterbo per l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università della Tuscia, ha voluto concludere la sua giornata nel capoluogo viterbese recandosi in visita privata al Santuario di Santa Rosa.Sergio Ma...

Readmore

Parrocchia Santi Valentino e Ilario, a Villanova : omaggio del Beato don Carlo Gnocchi con gli Alpini

22 DAYS AGO
Parrocchia Santi Valentino e Ilario, a Villanova : omaggio del Beato don Carlo Gnocchi con gli Alpini

VITERBO – Tutta Villanova si colorerà di tricolore in questo fine settimana: un omaggio all'impegno del Beato don Carlo Gnocchi, una vita spesa a favore degli altri, soprattutto le famiglie degli alpini che non sono mai tornati dalla Russia, che aveva conosciuto al fronte, e tutti i sofferenti dalla...

Readmore

Viterbo e Egitto, due tradizioni che si incontrano


VITERBO - Riapertura dei pellegrinaggi religiosi tra la Terra Santa e i luoghi del Cammino della Sacra famiglia in Egitto: Viterbo di nuovo al centro dell'iniziativa congiunta tra autorità religiose cattoliche e quelle cristiano ortodosse della Chiesa copta nordafricana. A Soriano nel Cimino si è tenuto l'incontro tra il vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli, il vescovo Barnaba El Soryani (il più alto rappresentante del clero copto egiziano in Italia) e l'ambasciatore de Il Cairo, Isham Badr. A fare gli onori di casa, come tessitore dei rapporti tra i principali attori di questo progetto, l'ingegner Eugenio Benedetti, pronipote del fondatore dell'ospedale italiano nella capitale egiziana.
L'incontro, a cui hanno preso parte anche il vicario del vescovo don Luigi Fabbri e i rappresentanti della Fondazione Caffeina, ha rappresentato il secondo step del processo di messa a punto del pellegrinaggio tra Betlemme e Il Cairo, dopo la missione esplorativa compiuta un mese fa dalla diocesi di Viterbo - unitamente all'Unitalsi - proprio sui luoghi che hanno visto oltre duemila anni fa Giuseppe e Maria, con il piccolo Gesù, affrontare la fuga da Erode lungo il deserto e fino al Nilo. Luoghi in cui a primavera, con lo stesso vescovo Fumagalli, sarà inaugurato il primo viaggio di pellegrini viterbesi. "Un progetto che ci vede al fianco dei nostri fratelli copti egiziani - ha sottolineato ieri lo stesso Fumagalli - con i quali abbiamo più molte cose in comune di quelle che ci dividono. Dalla stessa fede ai riferimenti teologici, dalla condivisione di questi luoghi di culto che rappresentano in fondo le nostre radici di fratellanza".
Parole ricambiate dal vescovo El Soryani, in Italia dal 1998, pastore dei circa 25mila cristiani copti egiziani che vivono in Italia, principalmente a Milano, Torino e Roma. "Siamo onorati di poter contribuire alla ripresa dei pellegrinaggi nei luoghi della Sacra famiglia - ha detto - proprio per rimarcare il grande rapporto di amicizia tra italiani ed egiziani".
All'ambasciatore Badr, che su specifiche direttive del governo egiziano sta curando i dettagli del progetto, sono stati rimarcati ieri gli aspetti prioritari della missione in preparazione. A cominciare da quelli tecnico-logistici, così come sulla sicurezza dei luoghi che si andrà a visitare.
Non secondario per importanza, nell'incontro a Soriano sono stati approfonditi gli aspetti della mostra di reperti antichi dall'Egitto e delle icone copte, in programma dalla fine di giugno 2018 al palazzo dei Papi. Una mostra dal respiro internazionale, che la Sib (Societа italiana di beneficenza, senza fini di lucro) della famiglia Benedetti sta mettendo a punto, con la Fondazione Caffeina, con le autorità ministeriali egiziane

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…