03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Attualità

Fiori Neri in concerto al Teatro Libreria Bistrot Caffeina di Viterbo il 7 aprile. In concerto più di 50 anni di musica d’autore italiana

 

VITERBO – Recentemente festeggiato il decennale di attività, con tanti ospiti e amici di musica, la band viterbese  Fiori Neri  riprende le attività “live”, proponendosi ancora negli spazi chiusi, in attesa che il caldo permetta l’uso delle piazze.  E’ difficile concentrare 10 anni di vita musicale in un solo concerto, ma questo tenteranno di fare i cinque Fiori sabato 7 aprile, alle ore 21, al Teatro Libreria Bistrot Caffeina di Viterbo.

Nella serata, che nello stile della band sarà come sempre una grande festa musicale, verranno suonati alcuni (molti!) tra i brani più celebri dei Nomadi, un vero pilastro della musica italiana, ma non mancheranno anche innesti più personali, scelti dal primo disco di inediti che i Fiori Neri hanno pubblicato tre anni fa. Nel 2007 quasi per gioco si forma un nuovo gruppo musicale, nel segno della musica dei Nomadi.

Il nome che la nuova formazione sceglie è “Fiori Neri”, in omaggio alla canzone (al singolare) del 1977 della famosa compagine emiliana, la più longeva del mercato discografico italiano - in attività dal 1963! - e tra le prime nel mondo. Dall’esordio, si sono alternate nella formazione dei Fiori Neri, come è fisiologico che sia, più artisti, si sono percorsi tantissimi chilometri e suonato in tante piazze, principalmente concentrate nell’area centrale (Lazio, Umbria e Toscana), ma anche piacevoli e significative incursioni a “casa” dei Nomadi, con palchi condivisi più e più volte. Due i dischi finora prodotti dalla band: un “live”, solo Nomadi, ed un più impegnativo album in studio (#SognoInedito, 2016), con brani inediti che hanno incontrato l’interesse della critica, delle radio italiane (che ne programmano spesso i brani) e del pubblico. 

Dall’impegno sociale sempre maggiore dei Fiori viterbesi è derivata una ulteriore e particolarmente apprezzata attestazione di stima: i Fiori Neri sono soci onorari dell’Associazione Augusto per la Vita, nata dopo la scomparsa di Augusto Daolio (voce storica e fondatore dei Nomadi) per incrementare i fondi economici da destinare alla ricerca contro il cancro. La band: Riccardo Bizzi (voce e chitarra acustica), Cristian Mei (chitarra elettrica), Andrea Concarella (basso), Leonardo Rossi (piano e tastiere), Elena Fratini (batteria).

Crediti fotografici: Fabio Sabatini

Ulteriori informazioni: sito internet www.fiorineri.it - evento facebook https://www.facebook.com/events/554761781572625 - biglietteria online www.boxol.it 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…