03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Attualità

La scuola secondaria di primo grado Egidi ha aggiunto “Tanti” posti a tavola


VITERBO - Spettacolo di fine anno per il laboratorio teatrale dell’Istituto comprensivo statale Pietro Egidi, scuola secondaria di primo grado di Viterbo. Sul palco dell’Auditorium Unitus i ragazzi, giovanissimi attori passionali, delle prime classi, si sono cimentati con un grande classico della commedia musicale italiana: “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini.
La commedia, un affresco corale che non smette mai di appassionare, riadattata dallo staff degli insegnanti con il contributo e le idee anche dei ragazzi, si è prestata particolarmente ad accentuare il senso alto che deve sempre contraddistinguere l’attività teatrale dei ragazzi: grande divertimento, prima di tutto, e senso di gruppo. Qualche leggera incespicatura sulla sequenza delle battute è stata brillantemente superata con guizzi di attorialità nemmeno troppo scontati in ragazzini di prima, la maggioranza dei protagonisti. Sul palco anche alcuni ragazzi delle seconde e delle terze.
Un chiaro sintomo di come gli “attori”, tutti, abbiano affrontato il loro impegno seriamente, ma senza patemi d’animo eccessivi.                                                                                      
Applausi convinti da parte del pubblico, un’allegra confusione finale e, al termine dello spettacolo, i ringraziamenti da parte degli alunni - una parte - che il prossimo anno passeranno ad un istituto superiore. “Grazie di questi tre anni, sono stati i più belli della mia vita”, ha esclamato sinceramente una delle giovanissime protagoniste. Tacciamo sulla reazione commossa di alcune insegnanti in conseguenza di questa frase.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…