03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Nasce a Bagnoregio 'Laboratorio Europa', per la l'informazione dei ragazzi sulla storia e le caratteristiche dell'Unione

A Bagnoregio sta per partire 'Laboratorio Europa'. Un progetto, rivolto ai giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, finalizzato a promuovere azioni di formazione non formale sui temi principali dell’Unione Europea.

Il Comune, in partenariato con l'associazione culturale Agorà e il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, è risultato vincitore di un bando - presentato all'interno del Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea  -  con cui il Consiglio regionale del Lazio si propone di sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, la realizzazione di iniziative atte a promuovere tra i giovani la consapevolezza della cittadinanza dell'Unione e i valori ad essa connessi, la conoscenza delle politiche europee e delle opportunità offerte dall'UE.

“Si tratta di un'importante occasione di formazione dei giovani del nostro territorio. E' fondamentale conoscere il mondo che ci gira intorno, anche come orientamento delle nostre scelte di vita. Ed è bene conoscere l'Unione Europea, le sue regole e le sue ragioni storiche per comprendere al meglio la contemporaneità in cui siamo immersi”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, attivo nell’ambito dell’associazione Agorà, sarà responsabile della fase formativa e della gestione delle attività con i ragazzi coinvolti. Il progetto vuole essere un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione Europea. Nell’affrontare le tematiche riguardanti l’Unione Europea il progetto vuole anche rendere più consapevoli e coscienti i ragazzi del contesto in cui vivono, favorendo l’integrazione, abbattendo gli stereotipi sociali e culturali, che spesso nascono e si diffondono nelle aule scolastiche tra coetanei.

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…