09262018Mer
Last updateVen, 07 Set 2018 5pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Nasce a Bagnoregio 'Laboratorio Europa', per la l'informazione dei ragazzi sulla storia e le caratteristiche dell'Unione

A Bagnoregio sta per partire 'Laboratorio Europa'. Un progetto, rivolto ai giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, finalizzato a promuovere azioni di formazione non formale sui temi principali dell’Unione Europea.

Il Comune, in partenariato con l'associazione culturale Agorà e il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, è risultato vincitore di un bando - presentato all'interno del Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea  -  con cui il Consiglio regionale del Lazio si propone di sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, la realizzazione di iniziative atte a promuovere tra i giovani la consapevolezza della cittadinanza dell'Unione e i valori ad essa connessi, la conoscenza delle politiche europee e delle opportunità offerte dall'UE.

“Si tratta di un'importante occasione di formazione dei giovani del nostro territorio. E' fondamentale conoscere il mondo che ci gira intorno, anche come orientamento delle nostre scelte di vita. Ed è bene conoscere l'Unione Europea, le sue regole e le sue ragioni storiche per comprendere al meglio la contemporaneità in cui siamo immersi”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, attivo nell’ambito dell’associazione Agorà, sarà responsabile della fase formativa e della gestione delle attività con i ragazzi coinvolti. Il progetto vuole essere un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione Europea. Nell’affrontare le tematiche riguardanti l’Unione Europea il progetto vuole anche rendere più consapevoli e coscienti i ragazzi del contesto in cui vivono, favorendo l’integrazione, abbattendo gli stereotipi sociali e culturali, che spesso nascono e si diffondono nelle aule scolastiche tra coetanei.

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…