06222018Ven
Last updateVen, 22 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Nasce a Bagnoregio 'Laboratorio Europa', per la l'informazione dei ragazzi sulla storia e le caratteristiche dell'Unione

A Bagnoregio sta per partire 'Laboratorio Europa'. Un progetto, rivolto ai giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, finalizzato a promuovere azioni di formazione non formale sui temi principali dell’Unione Europea.

Il Comune, in partenariato con l'associazione culturale Agorà e il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, è risultato vincitore di un bando - presentato all'interno del Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell'integrazione europea  -  con cui il Consiglio regionale del Lazio si propone di sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, la realizzazione di iniziative atte a promuovere tra i giovani la consapevolezza della cittadinanza dell'Unione e i valori ad essa connessi, la conoscenza delle politiche europee e delle opportunità offerte dall'UE.

“Si tratta di un'importante occasione di formazione dei giovani del nostro territorio. E' fondamentale conoscere il mondo che ci gira intorno, anche come orientamento delle nostre scelte di vita. Ed è bene conoscere l'Unione Europea, le sue regole e le sue ragioni storiche per comprendere al meglio la contemporaneità in cui siamo immersi”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Il Centro di Studio Bonaventura da Bagnoregio, attivo nell’ambito dell’associazione Agorà, sarà responsabile della fase formativa e della gestione delle attività con i ragazzi coinvolti. Il progetto vuole essere un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione Europea. Nell’affrontare le tematiche riguardanti l’Unione Europea il progetto vuole anche rendere più consapevoli e coscienti i ragazzi del contesto in cui vivono, favorendo l’integrazione, abbattendo gli stereotipi sociali e culturali, che spesso nascono e si diffondono nelle aule scolastiche tra coetanei.

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
28 Mag 2018

Redazionale - Intervista a Enrico Cavarischia, candidato al Consiglio del Comune di Viterbo

VITERBO - Enrico Cavarischia, presentati e fai sapere ai nostri lettori chi sei e come mai hai scelto di candidarti al Consiglio del Comune di Viterbo per le prossime elezioni…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…
30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…