01162019Mer
Last updateGio, 13 Dic 2018 9pm

direttore F. FEDERICO USAI

Brevi

Il Touring Club di Viterbo presenta l'attività del 2018

 

Non si può certo dire che a Viterbo il Touring Club,  rappresentato dal 2003 dal console Vincenzo Ceniti e da un gruppo di soci,  in questo anno che sta volgendo al termine non si sia dato da fare con la sua attività nel corso del 2018.

Ricordiamo che il Touring Club Italiano (260.000 soci) è una libera associazione nazionale autofinanziata, senza scopo di lucro, fondata nel 1894 da un gruppo di imprenditori lombardi – tra cui Vittorio Bertarelli e Federico Johnson – per far conoscere l’Italia soprattutto agli italiani, tutelare il paesaggio e le opere d’arte,  favorire forme di turismo rispettose della natura e dei luoghi ed offrire ai soci una rete di contatti e una serie di servizi per conoscere e scoprire il Belpaese. 

Tornando a parlare di Viterbo elenchiamo di seguito quanto svolto dalla sede viterbese del Touring Club : 

 

Pomeriggi Touring. Ciclo di cinque conferenze su “Confraternite ieri e oggi” 

La X edizione dei Pomeriggi Touring si è svolta nella consueta sede della Fondazione Carivit a Viterbo – con appuntamenti mensili da Gennaio a Maggio - sul tema “Confraternite ieri e oggi”. Relazioni di Luciano Osbat (26 Gennaio, Confraternire: ruolo sociale, religioso ed economico), Colombo Bastianelli (23 Febbraio, La Confraternita del SS. Sacramento e S. Rosario di San Martino al Cimino),  Bonafede Mancini (30 Marzo, Le Confraternite di Valentano e Onano: devozioni,  assistenza e committenze artistiche)  Marcello Arduini  (27 Aprile, Confraternite e devozioni mariane. Alcuni esempi nel Viterbese), Don Emanuele Germani (25 Maggio, Le Confraternite di Latera, con la partecipazione del tradizionale Coro del Venerdì Santo)                                                                                                                                      L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio della Fondazione Carivit e della collaborazione della Fidapa.e dell’Associazione Nimpha

 

Tribune “Macchina di Santa Rosa”. Sconto soci Touring

Per il terzo anno è stato siglato un accordo con la società costruttrice delle tribune per il Trasporto “Macchina di Santa Rosa” a Viterbo  il 3 settembre in base a cui è’ stato riconosciuto ai soci Touring uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto.

Presentazione del libro “La più bella… ovvero l’incanto del golfo”

Il 28 settembre presso la sede della Fondazione Carivit a Viterbo si è svolta la presentazione del libro di Vittorio Galatro “La più bella…ovvero l’incanto del golfo”Si tratta di un pamphlet di racconti molti dei quali ambientati a Viterbo.

Premio “Fausto Ricci”, Concorso di Voci liriche 

Si deve al Consolato di Viterbo il recupero della memoria storica del baritono Viterbese Fausto Ricci (1892-1964) che negli anni Venti-Trenta del secolo scorso si esibì in numerosi teatri non solo italiani ma anche dell’America Latina”, tra cui il Colon di Buenos Aires “. Voce di Dio” venne definita in Germania dove Fausto Ricci ottenne grandi successi. Questo interesse per il grande cantante viterbese ha favorito nel 2012 per interessamento del Touring un convegno e la posa in opera di una targa che lo ricorda nella via a lui dedicata. Sulla scorta di questo ricordo, L’Associazione musicale “XXI secolo” guidata da Giuliano Nisi, con la direzione artistica di Fabrizio Bastianini, il contributo del Comune di Viterbo e di un folto team di sponsor, nonché il  sostegno morale del Touring, ha indetto nel 2013 il “Premio Fausto Ricci - Concorso di voci liriche” la cui edizione 2018 del 20-21 Ottobre ha visto la partecipazione di una trentina di artisti di numerose parti del mondo che si sono cimentati davanti ad una giuria altamente qualificata, presieduta dal celebre soprano Luciana Serra. Il primo Premio “Comune di Viterbo” è andato al soprano  Giulia  Mazzola.  

Le Terme di Viterbo nella rivista Touring

A firma del console Vincenzo Ceniti è stato pubblicato  nel numero di Ottobre 2018 della rivista Touring un ampio articolo, con foto di Sergio Galeotti, dal titolo “Le terme dei Papi una mano santa” in cui sono descritte le proprietà curative delle acque termali di Viterbo e le risorse ambientali e culturali, le curiosità storiche, le occasioni di soggiorno.  

“Il Giudizio finale”

Il Consolato ha sostenuto con notevole impegno  la realizzazione da parte dell’artista Marco Zappa, docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, di due  grande tele (circa 130 mq ciascuna) su “Il Giudizio finale” che verrà sistemata entro il 2019 nella chiesa dell’ex Tribunale di Viterbo. 

“I bemolli sono blu”

La seconda edizione del festival di musica classica “I bemolli sono blu” tenutasi a Viterbo dal 18 ottobre al 4 novembre 2018 sul tema “Beethoven a Viterbo” ha visto l’attiva collaborazione e partecipazione del Consolato di Viterbo sia in fase promozionale che tecnico-organizzativa. In particolare il Consolato ha assunto l’organizzazione di una lezione-concerto tenuta dal direttore artistico Sandro D Palma il 27 ottobre alle cinque classi del Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo” e di quella alla Cassa Circondariale di Viterbo ( 9 novembre) alla presenza di un centinaio di detenuti e circa 30 soci e simpatizzanti Touring. 

Musica Immacolata

E’ il tema della sesta  edizione dell’”Omaggio alla Vergine” organizzato a Viterbo ogni anno dal 2013 nella Chiesa di Santa Maria della Verità. Negli anni precedenti si è parlato di Maria nell’arte, nella musica antica, nella poesia, nella letteratura, nel folclore, nella musica lirica. Quest’anno si sono eseguite arie e cantate sacre di varie epoche  dedicate alla Vergine  con il Coro Polifonico Johannes Ockeghem diretto da Roberto Ciafrei. All’organo il maestro Ferdinando Bastianini.                                                                                                                                         In collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria della Verità di Viterbo. Patrocinio Comune di Viterbo e della Fondazione Carivit. Contributo della Fondazione Carivit. 

 

 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…
10 Dic 2018

Workshop alla Camera di Commercio : “Le piccole e medie imprese incontrano le stazioni appaltanti per una partecipazione consapevole alle gare di appalto”

in Viterbo
VITERBO - La Camera di Commercio Viterbo organizza mercoledì 12 dicembre, ore 15,30 nella sede di via Fratelli Rosselli n. 4, il workshop intitolato “Le piccole e medie imprese…
10 Dic 2018

Il Generale Rispoli,Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, in visita a Viterbo

in Cronaca
VITERBO - Questa mattina il Generale di Divisione Andrea Rispoli, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” si è recato in visita al Comando Provinciale di Viterbo,…
10 Dic 2018

A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo

in Viterbo
VITERBO - A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L'iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO,…
30 Nov 2018

Food and wellness con “Vivi le Terme con Gusto” in un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e Hotel Salus Terme

in Viterbo
VITERBO - Tutto pronto per l’iniziativa “Vivi le terme con gusto”, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa,…
29 Nov 2018

Fratelli d'Italia : Natale 2018 punta alla riscoperta del centro storico

VITERBO - Si delinea in maniera netta in un’ottica di promozione del territorio il cartellone delle iniziative messe in campo per il Natale soprattutto grazie al contributo e…
29 Nov 2018

Presentato il calendario dell'Arma dei carabinieri per il 2019

in Cronaca
VITERBO - E' dedicato al tema dei siti Unesco italiani, con immagini che si intrecciano a quelle dei volti e delle uniformi dell'Arma in vista della ricorrenza dei 40 anni…