09262018Mer
Last updateVen, 07 Set 2018 5pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

“Virgo Fidelis”, celebrata la cerimonia in onore della Patrona dell’Arma dei Carabinieri

VITERBO - E' stata celebrata questa mattina, la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Presso la chiesa della Madonna della Quercia alle 10:30, il Vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli, ha celebrato la cerimonia liturgica,alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri di Viterbo, colonnello Giuseppe Palma,e della più alte cariche civili e militari della provincia e di numerosi rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
In occasione  della ricorrenza  il comandante provinciale, Giuseppe Palma, oltre a  tenere un discorso commemorativo, ha voluto ringraziare gli intervenuti e dare il benvenuto al nuovo prefetto di Viterbo Giovanni Bruno. Nel corso della cerimonia è stata premiata con una targa di argento realizzata per i neolaureati  dall’ ONAOMAC, Michela Colletti per avere conseguito la Laurea Magistrale  in “ interpretariato e traduzione.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, colonnello Giuseppe Palma , con il suo intervento si è anche soffermato sul significato della cerimonia, ricordando che la celebrazione della “Virgo Fidelis” risale all’8 dicembre 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri”, fissando la data della ricorrenza al 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della Battaglia di Culqualber. La scelta della celeste Patrona dell’Arma è ispirata alla fedeltà propria di ogni soldato che serve la Patria, caratteristica dell’Arma dei Carabinieri dalla fondazione sino ai giorni nostri sintetizzata nel motto “Nei secoli fedele”, proprio come quella del 1° Battaglione Carabinieri che, il 21 novembre 1941, si sacrificò a Culqualber in una delle ultime cruente battaglie nell’Africa Orientale. A seguito di tale fatto, fu conferita alla Bandiera dell’Arma la Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione:

“Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa d'impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell'intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l'ultima volta in terra d'Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale comandante e carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell'Arma. Culqualber Africa Orientale agosto - novembre 1941”.

10 virgo fidelis.jpg1 virgo fidelis.jpg11 virgo fidelis.jpg12 virgo fidelis.jpg13 virgo fidelis.jpg14 virgo fidelis.jpg15 virgo fidelis.jpg16 virgo fidelis.jpg17 virgo fidelis.jpg18 virgo fidelis.jpg19 virgo fidelis.jpg2 virgo fidelis.jpg20 virgo fidelis.jpg21 virgo fidelis.jpg22 virgo fidelis.jpg23 virgo fidelis.jpg24 virgo fidelis.jpg25 virgo fidelis.jpg26 virgo fidelis.jpg27 virgo fidelis.jpg28 virgo fidelis.jpg29 virgo fidelis.jpg3 virgo fidelis.jpg30 virgo fidelis.jpg31 virgo fidelis.jpg32 virgo fidelis.jpg33 virgo fidelis.jpg4 virgo fidelis.jpg5 virgo fidelis.jpg6 virgo fidelis.jpg7 virgo fidelis.jpg8 virgo fidelis.jpg9 virgo fidelis.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…