05262018Sab
Last updateLun, 21 Mag 2018 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

Polizia Stradale: mezzi pesanti e bus al setaccio

VITERBO - Nei giorni scorsi gli uomini della  Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo e dei Distaccamenti di Monterosi e Tarquinia sono stati impegnati principalmente nell’attuazione del dispositivo di “alto impatto” sulla sicurezza stradale denominato “Truck and Bus”. Il programma d’azione è consistito in un’attenta e continua attività di prevenzione e repressione focalizzata in maniera precipua al controllo dei veicoli commerciali e degli autobus, vale a dire dell’autotrasporto nazionale e internazionale di persone e cose.

Si tratta di mezzi che possiedono di per sé un alto rischio potenziale, sia per il numero di persone trasportate, sia per le dimensioni e il carico. Il trasporto collettivo avviene in misura notevole sulle strade: si tratta del trasporto pubblico urbano, di quello extra-urbano, interregionale o nazionale (gite, viaggi organizzati, tour turistici, ecc.) che vede coinvolte ogni giorno migliaia di persone, sia in qualità di trasportati, sia come autisti. In Italia, il trasporto delle merci su gomma rappresenta circa l’85% di tutto il traffico mercantile nazionale, con ovvie ripercussioni sulla sicurezza e sulla viabilità.

La campagna di prevenzione in oggetto posta in essere dalla Polizia Stradale, ha l’obiettivo di ottenere sia una costante riduzione degli eventi infortunistici su strada, sia un decremento delle conseguenze che scaturiscono da tale fenomeno, in ordine al numero di persone decedute, ferite ed ai conseguenti “danni sociali” da esso derivanti.

Il monitoraggio è avvenuto su tutte le arterie principali della provincia ed in special modo sulle tratte autostradali di competenza, ove sono stati approntati dei posti di controllo o attuate delle verifiche a campione sugli automezzi in transito, nei confronti dei quali sono state elevate alcune sanzioni amministrative al Codice della Strada.

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…
17 Apr 2018

Caravaggio, secondo il pittore Taschini, in mostra a Civita di Bagnoregio

BAGNOREGIO - A Civita di Bagnoregio una mostra suggestiva, con copie d'autore dei grandi dipinti di Caravaggio. La mostra è visitabile negli spazi di Palazzo Alemanni, del…
17 Apr 2018

Conclusa la prima fase dell’esercitazione “Assietta 2018”

VITERBO - Si è conclusa la prima delle due fasi dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del…
17 Apr 2018

Aggredisce la compagna, denunciato

in Cronaca
TARQUINIA - Ha maltrattato la compagna ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dagli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia. Il tutto è iniziato…
17 Apr 2018

Arci a congresso

VITERBO - Il 14 aprile Arci Viterbo ha tenuto il suo congresso provinciale a cui hanno partecipato i delegati dei 23 circoli della provincia di Viterbo in rappresentanza di…