01162019Mer
Last updateGio, 13 Dic 2018 9pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

Polizia Stradale e Guardia Costiera sequestrano nove quintali di molluschi destinati alla vendita


CIVITAVECCHIA-  Quattro quintali e mezzo di cozze, quattro quintali e mezzo di telline e circa quaranta chili di lupini, presumibilmente destinati a Civitavecchia sono stati sequestrati dalla sottosezione della Polizia Stradale di Roma Ovest con la Guardia Costiera di Ladispoli, coordinata dalla Direzione Marittima del Lazio . Circa 9,000 euro la multa che dovrà pagare il trasportatore dei mitili. 

La Polizia Stradale, durante ordinarie operazioni di controllo lungo l’Autostrada A 12 Roma – Civitavecchia, all’altezza di Ladispoli, ha fermato e sottoposto a controllo un furgone proveniente dalla Campania. All’atto dell’accertamento gli agenti hanno trovato numerosi quintali di molluschi bivalvi trasportati senza qualsiasi informazione di tracciabilità e senza alcuna autorizzazione sanitaria per il mezzo di trasporto, privo altresì di sistema di refrigerazione.

Veniva così contattata la Sala Operativa della Direzione Marittima di Civitavecchia che  inviava in supporto della Polizia Stradale il dipendente personale dell’Ufficio della Guardia Costiera di Ladispoli. Al trasportatore venivano immediatamente contestate quattro sanzioni amministrative per l’inidoneità del mezzo, ai sensi del Codice della Strada, e due sanzioni da parte della Capitaneria di Porto, relative alla mancata tracciabilità dei prodotti, nonché all’assenza del previsto bollo sanitario per i molluschi.

La Guardia Costiera procedeva inoltre all’immediato sequestro del carico costituito da circa quattro quintali e mezzo di cozze, quattro quintali e mezzo di telline e circa quaranta chili di lupini, presumibilmente destinati a Civitavecchia.

I prodotti, privi di qualsiasi informazione atta a dimostrarne la provenienza, essendo trasportati senza le previste autorizzazioni sanitarie, saranno destinati alla distruzione tramite smaltimento da ditta autorizzata, a carico dei trasgressori.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…
10 Dic 2018

Workshop alla Camera di Commercio : “Le piccole e medie imprese incontrano le stazioni appaltanti per una partecipazione consapevole alle gare di appalto”

in Viterbo
VITERBO - La Camera di Commercio Viterbo organizza mercoledì 12 dicembre, ore 15,30 nella sede di via Fratelli Rosselli n. 4, il workshop intitolato “Le piccole e medie imprese…
10 Dic 2018

Il Generale Rispoli,Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, in visita a Viterbo

in Cronaca
VITERBO - Questa mattina il Generale di Divisione Andrea Rispoli, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” si è recato in visita al Comando Provinciale di Viterbo,…
10 Dic 2018

A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo

in Viterbo
VITERBO - A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L'iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO,…
30 Nov 2018

Food and wellness con “Vivi le Terme con Gusto” in un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e Hotel Salus Terme

in Viterbo
VITERBO - Tutto pronto per l’iniziativa “Vivi le terme con gusto”, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa,…
29 Nov 2018

Fratelli d'Italia : Natale 2018 punta alla riscoperta del centro storico

VITERBO - Si delinea in maniera netta in un’ottica di promozione del territorio il cartellone delle iniziative messe in campo per il Natale soprattutto grazie al contributo e…
29 Nov 2018

Presentato il calendario dell'Arma dei carabinieri per il 2019

in Cronaca
VITERBO - E' dedicato al tema dei siti Unesco italiani, con immagini che si intrecciano a quelle dei volti e delle uniformi dell'Arma in vista della ricorrenza dei 40 anni…