02212019Gio
Last updateGio, 07 Feb 2019 2pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cronaca

Presentato il calendario dell'Arma dei carabinieri per il 2019

VITERBO - E' dedicato al tema dei siti Unesco italiani, con immagini che si intrecciano a quelle dei volti e delle uniformi dell'Arma  in vista della ricorrenza dei 40 anni dall'inserimento del primo sito italiano nel patrimonio mondiale dell'umanità, il calendario storico dell'Arma dei carabinieri, presentato oggi in tutt’Italia nelle caserme provinciali dei carabinieri. La scelta è stata quella di rendere omaggio alle bellezze del nostro Paese con tavole, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo.

Insieme al calendario, è stata presentata anche l'agenda storica per il 2019, dedicata al tema "i carabinieri nella letteratura". Alla presentazione a Viterbo è intervenuto il Ten. Colonnello Pier Ugo Todini, Vice Comandante Provinciale, che ha illustrato questa ennesima opera editoriale dell’arma dei carabinieri.

I 54 siti italiani patrimonio dell'Unesco e l'impegno dei Carabinieri nel tutelarli vengono esposti nel calendario dell'Arma 2019, una pubblicazione che è diventata un oggetto cult, con una tiratura che sfiora il milione e mezzo di copie. Nato nel 1928, dopo l'interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, il Calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora tanti temi sono stati trattati, vicini all'Arma ma anche ai cittadini. L'edizione 2019 è stata pensata per la ricorrenza dei 40 anni dell'inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell'Umanità e, parallelamente dei 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

I siti sono stati inseriti tutti con immagini o menzioni per dare una  visione complessiva della varietà di scenari della nostra bella Italia.  In parallelo è riportato in breve il percorso evolutivo dei Carabinieri negli ultimi decenni, a partire dal Comando Tutela Patrimonio Culturale avviato nel 1969, che di recente ha fornito i primi 'caschi blu della cultura all'Unesco». Nelle pagine interne le altre articolazioni dell'Arma accompagno i luoghi simbolo dell'Italia. Questa edizione è stata pensata come «una camera delle meraviglie» e si chiude con un carabiniere che di spalle volge il suo sguardo ai beni da tutelare.

Oltre al Calendario è stata presentata anche l'Agenda Storica 2019, incentrata sul tema «I Carabinieri nella letteratura» con uno specifico inserto curato dal Prof. Pietro Sisto. Viene proposta una carrellata di romanzi dedicati ai Carabinieri nel corso dei due secoli della loro storia. Tra le opere dell’Ottocento si trovano il carme “La rassegna di Novara” di Costantino Nigra, con il verso “usi obbedir tacendo e tacendo morir”, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e il libro Cuore di Edmondo De Amicis. Fra i classici del Novecento si ricordano I Racconti del Maresciallo di Mario Soldati e Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia. Si arriva infine ai nostri giorni, con i romanzi di Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, di Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo, dell’ospite Piero Colaprico e di altri ancora.

Presentato anche il planning da tavolo, dedicato alla Via Francigena, (a dicembre  è citata anche la Tuscia con i Monti Cimini) e alle riserve naturali protette dai carabinieri Forestali e il Planning da tavolo che illustra  le città Italiane Capitali Europee della Cultura. Il ricavato del planning sarà devoluto all'Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri e il ricavato dal planning sarà donato all'ospedale pediatrico «Gaslini» di Genova.

10calendario_carabinieri.jpg1calendario_carabinieri.jpg2calendario_carabinieri.jpg3calendario_carabinieri.jpg4calendario_carabinieri.jpg5calendario_carabinieri.jpg6calendario_carabinieri.jpg7calendario_carabinieri.jpg8calendario_carabinieri.jpg9calendario_carabinieri.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…