11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cultura

Corso di Francescanesimo . Lunedì 27 febbraio : “La mistica femminile francescana”

VITERBO Nuova tappa del ciclo di incontri “Sulle tracce di Francesco”, corso di Francescanesimo organizzato dal Centro Studi Santa Rosa onlus e dalle Suore francescane alcantarine. L’appuntamento è per lunedì prossimo (27 febbraio) alle 20,30 presso il Santuario della patrona di Viterbo. A relazionare su “La mistica femminile francescana” la professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli, esperta di storia medievale, docente presso la Pontificia Facoltà teologica Teresianum e autrice di un fortunato volume dedicato appunto al tema che sarà trattato nel corso della conferenza.
Le donne hanno un ruolo importante nella diffusione del messaggio del Santo poverello: “E’ attraverso le madri – scrive l’autrice – che la parola arriva e si fa corpo e discorso, mentre ai padri è riservato il compito di consegnarla alla storicità e di farne memoria”. Sotto la guida di una profonda conoscitrice della cultura medievale, sarà dunque possibile ripercorrere e rivivere tanti (e spesso sconosciuti) aspetti di un tempo lontano, ma ancora oggi di straordinaria attualità per la maestosa potenza del messaggio universale di San Francesco d’Assisi.
Gli incontri con il corso di francescanesimo proseguiranno sino a giugno con appuntamenti mensili. Il 27 marzo Attilio Bartoli Langeli (presidente del Centro Studi S. Rosa) si soffermerà su “Gli autografi di Francesco”; in aprile (il 24) Fortunato Iozzelli interverrà su “Religiosità penitenziale e francescanesimo”;  il 29 maggio tocca a Marco Guida con “Chiara, donna e santa”; chiusura il 26 giugno con Giuseppe Buffon sul tema “Dal francescanesimo sociale al francescanesimo secolare”.
Per tutte le altre informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare la pagina facebook Centro Studi S. Rosa  

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…