03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cultura

Con Massimiliano Marzetti e " Viterbo e i suoi pompieri" la storia degli eroi di ogni giorno

VITERBO – “ Scrivere un libro per raccontare la storia dei vigili del fuoco è un impegno sicuramente gravoso, soprattutto perché anche il più piccolo episodio che ha visto protagonisti “i pompieri” meriterebbe di essere raccontato con l’impegno , la passione e il cuore con cui questi eroi affrontano ogni giorno il loro lavoro”. Con queste parole del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Ing. Giuseppe Paduano, inizia la prefazione del libro ''Viterbo e i suoi pompieri'', scritto da Massimiliano Marzetti, che fa parte del corpo nazionale, in servizio al comando del capoluogo. ''Viterbo e i suoi pompieri'' è un libro che colpisce nel cuore , come sempre fanno questi eroi di ogni giorno, con la sua storia , le sue origini e con i suoi racconti.
L’opera di Massimiliano Marzetti è stata presentata al Palazzo dei Priori alla presenza delle massime autorità civili , religiose e militari, tra le quali il prefetto D’Angelo, il sindaco Leonardo Michelini, Gioacchino Giomi , Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Michele Di Grezia, direttore regionale.
Apprezzato è stato l’intervento iniziale del sindaco Leonardo Michelini che ha voluto ringraziare l'intero corpo nazionale ricordando come il fuoco leghi i pompieri anche a Santa Rosa e alla città di Viterbo.
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Paduano,presentando questo volume ha voluto evidenziare come sia un’opera scritta e prodotta completamente dai vigili del fuoco che hanno avuto in Massimiliano Mazzetti il massimo artefice. In tutte le pagine tra le righe si può capire lo spirito di sacrificio che anima il lavoro e la professionalità di tutto il personale viterbese , che il comandante ha voluto ringraziare per aver contribuito alla stesura del testo.
Nel volume viene tracciata la storia dei pompieri, della nascita del primo servizio pubblico di estinzione degli incendi a Viterbo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In questo libro possono essere trovati i nomi degli eroi, i salvataggi e gli incendi domati, viene narrata la storia di personaggi sempre pronti 24 ore su 24, eroi che danno quella tranquillità al cittadino che solo loro riescono a donare con forza e sacrificio.

DSCN1086.jpgDSCN1085.jpgDSCN1087.jpgDSCN1088.jpgDSCN1089.jpgDSCN1090.jpgDSCN1091.jpgDSCN1092.jpgDSCN1093.jpgDSCN1094.jpgDSCN1096.jpgDSCN1097.jpgDSCN1098.jpgDSCN1099.jpgDSCN1101.jpgDSCN1102.jpgDSCN1103.jpgDSCN1104.jpgDSCN1105.jpgDSCN1107.jpgDSCN1108.jpgDSCN1109.jpgDSCN1110.jpgDSCN1111.jpgDSCN1112.jpgDSCN1113.jpgDSCN1114.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…