11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cultura

Con Massimiliano Marzetti e " Viterbo e i suoi pompieri" la storia degli eroi di ogni giorno

VITERBO – “ Scrivere un libro per raccontare la storia dei vigili del fuoco è un impegno sicuramente gravoso, soprattutto perché anche il più piccolo episodio che ha visto protagonisti “i pompieri” meriterebbe di essere raccontato con l’impegno , la passione e il cuore con cui questi eroi affrontano ogni giorno il loro lavoro”. Con queste parole del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Ing. Giuseppe Paduano, inizia la prefazione del libro ''Viterbo e i suoi pompieri'', scritto da Massimiliano Marzetti, che fa parte del corpo nazionale, in servizio al comando del capoluogo. ''Viterbo e i suoi pompieri'' è un libro che colpisce nel cuore , come sempre fanno questi eroi di ogni giorno, con la sua storia , le sue origini e con i suoi racconti.
L’opera di Massimiliano Marzetti è stata presentata al Palazzo dei Priori alla presenza delle massime autorità civili , religiose e militari, tra le quali il prefetto D’Angelo, il sindaco Leonardo Michelini, Gioacchino Giomi , Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Michele Di Grezia, direttore regionale.
Apprezzato è stato l’intervento iniziale del sindaco Leonardo Michelini che ha voluto ringraziare l'intero corpo nazionale ricordando come il fuoco leghi i pompieri anche a Santa Rosa e alla città di Viterbo.
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Paduano,presentando questo volume ha voluto evidenziare come sia un’opera scritta e prodotta completamente dai vigili del fuoco che hanno avuto in Massimiliano Mazzetti il massimo artefice. In tutte le pagine tra le righe si può capire lo spirito di sacrificio che anima il lavoro e la professionalità di tutto il personale viterbese , che il comandante ha voluto ringraziare per aver contribuito alla stesura del testo.
Nel volume viene tracciata la storia dei pompieri, della nascita del primo servizio pubblico di estinzione degli incendi a Viterbo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In questo libro possono essere trovati i nomi degli eroi, i salvataggi e gli incendi domati, viene narrata la storia di personaggi sempre pronti 24 ore su 24, eroi che danno quella tranquillità al cittadino che solo loro riescono a donare con forza e sacrificio.

DSCN1086.jpgDSCN1085.jpgDSCN1087.jpgDSCN1088.jpgDSCN1089.jpgDSCN1090.jpgDSCN1091.jpgDSCN1092.jpgDSCN1093.jpgDSCN1094.jpgDSCN1096.jpgDSCN1097.jpgDSCN1098.jpgDSCN1099.jpgDSCN1101.jpgDSCN1102.jpgDSCN1103.jpgDSCN1104.jpgDSCN1105.jpgDSCN1107.jpgDSCN1108.jpgDSCN1109.jpgDSCN1110.jpgDSCN1111.jpgDSCN1112.jpgDSCN1113.jpgDSCN1114.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…