11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cultura

Al Teatro Caffeina la rivoluzionaria mostra fotografica “Malagrotta - the city of snow” di Gian Marco Sanna 

 

VITERBO - Un venerdì particolare il 16 marzo al Teatro Caffeina, infatti alle 18.00 si potrà ammirare  la mostra fotografica “Malagrotta - the city of snow” di Gian Marco Sanna, l’artista classe 1993 che con il suo lavoro ha già fatto parlare le maggiori riviste d’arte, dall’Art Tribune in poi.

Il punto di vista unico e rivoluzionario dell’artista su un luogo così discusso, raccolto nel volume omonimo edito dalla casa editrice Urbanautica, ha fatto sì che la mostra fosse presentata a Parigi alla Mi Galerie, a Roma presso 001 durante l’evento “passeggiate fotografiche romane” organizzate dal MIBACT e presso la galleria Lombardi Arte di Siena. Dopo Viterbo, gli scatti si sposteranno a Milano alle Officine fotografiche.

Questa la descrizione del lavoro da parte dell’autore:

“La discarica di Malagrotta è il principale sito di stoccaggio a lungo termine dei rifiuti solidi urbani della città di Roma. È situata nella periferia ovest della città, nell’area di Malagrotta. Il suo nome deriva dal latino Mola Rupta, nome originato da una mola rotta situata sul rio Galeria. E’ la più grande discarica d’Europa, dove ogni giorno venivano scaricate tra le 4500 e le 5000 tonnellate di rifiuti.

Nel 2013, l’Italia venne denunciata dalla Commissione Europea per l’ambiente alla Corte europea di Giustizia, perché parte dei rifiuti scaricati nella discarica non avrebbero subito il trattamento meccanico biologico (MBT) richiesto dai regolamenti europei. Il 9 gennaio 2014, il reparto ecologico dei carabinieri NOE, comandati da Sergio De Caprio, noto come “Ultimo”, arrestò 7 persone. Tra queste il proprietario della discarica Manlio Cerroni, detto il “Re della monnezza” e l’ex presidente della Regione Lazio Bruno Landi.

Dalla chiusura della discarica di Malagrotta ad oggi, la situazione non è migliorata. Si possono ancora trovare rifiuti abbandonati di ogni genere nelle aree circostanti la discarica. L’area è invasa da acqua inquinata, pneumatici, macerie, macchine abbandonate e rifiuti di ogni genere. È una ferita nella terra. Di notte emerge una città parallela fatta di fumi, fuochi e ombre. È la città di neve.”

Gian Marco Sanna nasce a Roma nel 1993. Dal 2012 al 2015 studia presso la scuola Romana di fotografia, dove acquisisce le tecniche dall’analogico al digitale. Dal 2015 frequenta la D.O.O.R. academy sperimentando nuove tecniche di fotografia documentaria. Ha frequentato diversi workshops con Ricardo Cases, Federico Clavarino, Max Pinckers, Antonio M. Xoubanova, Rafal Milach.

Ha pubblicato I suoi lavori su diversi giornali italiani ed internazionali.

Dal 2015 al 2017 ha lavorato al progetto fotografico “Malagrotta”, nella zona ove è presente la discarica più grande d’Europa. Nel 2016 ha fondato il collettivo L.I.S.A. con il quale lavora principalmente a fanzine fotografiche. 

Per maggiori informazioni e approfondimenti:

www.lookinsideyourselfand.com

www.gianmarcosanna.com

 

 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…