11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Cultura

La Galleria RiBella presenta la mostra fotografica”Roma Inversa”


 
VITERBO - Oggi,  23 giugno, la Galleria RiBella di Viterbo in collaborazione con Urbanautica Institute ospita ‘Roma Inversa’ di Santolo Felaco e Gian Marco Sanna. La mostra, curata da Steve Bisson, presenta due recenti progetti e pubblicazioni fotografiche che ritraggono senza eufemismi la capitale.
L’inaugurazione sarà alle ore 18:00 alla galleria RiBella in Via della Palazzina,1. Poi dal 24 giugno al 14 luglio 2018 sarà possibile visitare la mostra  ‘”Roma Inversa” nella sede della galleria RiBella in Via San Lorenzo,6 Viterbo.

Uno dei temi affrontati nella mostra sarà la discarica di Malagrotta di Roma, una tra le più grandi d’Europa. Salita alla cronaca come caso di mala gestione, oggi è chiusa e si manifesta in tutto il suo degrado. Attorno al sito sono molte le cicatrici, i segni che testimoniano un inquinamento di uso e persistente. Un luogo che appare nel suo insieme come un danno ambientale gigantesco capace di produrre esternalità negative ben oltre i suoi confini. Gian Marco Sanna la conosce bene la zona di Malagrotta, avendola vissuta a lungo da abitante prima che da fotografo. Una terra avvolta dal silenzio, in un buio impenetrabile, dove acque nere scorrono attraverso montagne artificiali. Qui, la vita sembra lontana sebbene di notte Malagrotta sembra rianimarsi di una vita parallela fatta di fumi, fuochi e ombre, accompagnati da un odore insopportabile e una nube bianca e densa: è la città di neve.

Altro tema sarà “Caput Mundi”. Roma, città del potere spirituale e di quello politico, città d’arte e di sogni infranti. La capitale attraversa un momento storico complicato, ostaggio di malgoverno e corruzione. Sommersa da debiti e dai rifiuti. Roma: una città sempre più nevrotica e stanca. Con una popolazione invecchiata e pochi giovani che faticano a farsi largo. Qui regna il malcontento e la nostalgia di una grande bellezza. Qui fa pensare a un uomo che si mantenga col mostrare ai viaggiatori il cadavere di sua nonna, scriveva tra le sue lettere Joyce. Qui, forse, è un luogo che non esiste più se non nel suo passato. E il domani non succederà nulla, sarà tutto come prima e così tra cento, mille giorni. Il viaggio disincantato di Santolo Felaco è soprattutto una pellegrinare solitario tra quei simboli e frammenti che compongono il quadro della condizione e del destino di Roma.

INFO:
Ribella Store
Via della Palazzina, 1 Viterbo (VT)

ORARI DI APERTURA:
lun: 16–19:30
mar - ven: 10–13, 16–19:30
sabato: 10–13
domenica: Chiuso

CONTATTI:
Galleria Ribella Store
Beatrice: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LINKS
www.ribellastore.com www.gianmarcosanna.com www.santolofelaco.com www.urbanauticainstitute.com

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…