02212019Gio
Last updateGio, 07 Feb 2019 2pm

direttore F. FEDERICO USAI

Diocesi

Dalla Community alla Comunità: una sfida per la comunicazione. Convegno Ucsi per la festa di San Francesco di Sales

VITERBO -   “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle community alle comunità “ è il tema che Papa Francesco ha scelto per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra nel 2019.

Il tema sottolinea l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro, con una riflessione sullo stato attuale e sulla natura delle relazioni in Internet per ripartire dall’idea di comunità come rete fra le persone nella loro interezza.

Proprio di questo si parlerà sabato 9 Febbraio dalle ore 10,30 alle 13, presso la Sala assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit , in occasione della  festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, al convegno dal titolo “Dalla Community alla Comunità: una sfida per la comunicazione”, promosso da UCSI Lazio e Viterbo, Diocesi di Viterbo – Ufficio comunicazioni sociali, con la collaborazione di Stampa Romana.

Già nel suo primo Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali, nel 2014, «il Santo Padre aveva fatto un appello affinché Internet sia ‘un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone umane».
La scelta del tema del Messaggio del 2019 conferma l’attenzione di Papa Francesco per i nuovi ambienti comunicativi e, in particolare, per le Reti sociali dove il Pontefice è presente in prima persona con l’account @Pontifex su Twitter e il profilo @Franciscus su Instagram.

Sarà la neo eletta presidentessa dell’Ucsi Viterbo, Lia Saraca, a introdurre i lavori che vedranno la presenza del vescovo di Viterbo, Lino Fumagalli e del presidente Ucsi Lazio Saverio Simonelli.

Rosario Carello, giornalista Rai del Tgr Lazio, tratterà “Dalla alla Community alla Comunità: una sfida per la comunicazione” e dialogherà con Gianni Tassi, fiduciario Stampa Romana Viterbo, Federico Usai, giornalista e  Pierluigi Vito, giornalista Tv2000 .

Nel corso del convegno sarà anche ricordato Gianfranco Faperdue, scomparso di recente, giornalista viterbese per anni colonna della stampa locale e nazionale, essendo stato uno dei primi corrispondenti Ansa e direttore di una delle prime televisioni locali, TeleViterbo.
Sarà il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena a consegnare una targa commemorativa a Giovanni Faperdue, fratello del giornalista scomparso. Infine, Luca Antonelli, social media manager interverrà con “Ucsi Viterbo social”.
La giornata si concluderà con una visita alla “Viterbo Sotterranea” illustrata dal giornalista  Sergio Cesarini.

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…