12152018Sab
Last updateGio, 13 Dic 2018 9pm

direttore F. FEDERICO USAI

Politica

Daniele Sabatini, candidato alla Regione Lazio per FI. L'intervista...

VITERBO - Daniele Sabatini, il 4 Luglio compirà 35 anni. È un giovane politico che nel 2013, non aspettandoselo, è stato eletto consigliere alla Regione Lazio. Ora ci riprova, lo abbiamo incontrato e ci ha rilasciato un’intervista.

D.  Daniele Sabatini, candidato alla Regione per il PDL nel 2013 si aspettava di vincere ?

R.   Nessuno si aspettava che vincessi, probabilmente per la mia esclusione dalla giunta comunale di allora. Il partito mi ha voluto dare questa possibilità essendoci anche l’idea di dare più freschezza alla linea elettorale.

D.   Quanto si è impegnato durante il suo mandato e quali risultati pensa di aver raggiunto ?

R.   L’impegno è stato tanto. Ho dato il massimo, soprattutto dal punto di vista legislativo, visto che l’impegno di un consigliere regionale è quello di mantenere, costruire costantemente un rapporto con il territorio.

D.   Qual è il massimo risultato ottenuto da consigliere regionale ?

R.   Sicuramente la riapertura del cantiere Orte- Civitavecchia. Il nostro ruolo in consiglio regionale è stato quello di portare con forza , dal punto di vista economico finanziario, quello che è il penultimo stralcio Cinelli – Monteromano, sette chilometri di discordia e polemiche che attraverso l’operato condiviso del consiglio regionale del Lazio e di tutte le forze politiche, è stato portato avanti con grande serietà. Il cantiere è già a buon punto e chiunque passando se ne può rendere conto. I lavori al cantiere dovrebbero terminare entro la prossima estate.

D.   Sono passati cinque anni, ora è candidato alla Regione per FI, che cosa è significato per lei questa nuova candidatura?

R.   Penso sia stato un riconoscimento del lavoro svolto, sia in campo regionale che territoriale, cinque anni fa potevo essere una scommessa con la mia candidatura, ora la mia riconferma mi inorgoglisce e mi da forza e spinta emotiva per portate avanti questa battaglia. Siamo consapevoli che questa volta sarà più difficile, anche perché Forza Italia assume un ruolo diverso rispetto al popolo della libertà di cinque anni fa. Ma siamo convinti che la provincia di Viterbo non possa e debba perdere un seggio in consiglio regionale per quanto riguarda il centro destra . Ho intenzione di difendere in tutti i modi non il seggio di Daniele Sabatini ma di Viterbo e della sua Provincia.

D.  Tutti i candidati hanno un loro slogan, quale è il suo ?

Non ho slogan. Penso che la politica degli slogan abbia esaurito il proprio effetto e non produca più nulla. Credo che la mia grande disponibilità nei confronti degli amministratori e delle singole persone sia il biglietto da visita migliore rispetto a qualsiasi slogan.

D.  Quali sono i punti fondamentali del suo programma ?

R.  Certamente la continuità su diverse opere come le infrastrutture del territorio, dobbiamo arrivare al termine. Mi  piacerebbe presentare la prossima volta il punto di raccordo della Orte – Civitavecchia con l’Aurelia. Dal punto di vista dello sviluppo economico non possiamo non prenderci carico di quello che è stato proposto in questi anni anche con il mio contributo. per quanto riguarda le imprese e le piccole imprese, poi l’opportunità per i giovani di creare una realtà imprenditoriale e raggiungere una occupazione.
Ricordo che 10 anni fa ero a Francoforte per combattere qualcosa che all’epoca si chiamava Youth Garanty, conosciuta dai ragazzi come Garanzia Giovani , uno strumento che le regioni impiegano, che non è la soluzione di tutti i mali ma che ha aiutato tanti ragazzi a introdursi nel mondo del lavoro. Così come il Fondo Futuro per il quale abbiamo lavorato in questi anni. Altro punto l’agricoltura che resta elemento centrale per il nostro territorio a vocazione agricola , restano tutti i disservizi del PSR che tutti gli agricoltori conoscono, più per essere una trappola amministrativa e burocratica rispetto a uno strumento di sostegno alle imprese agricole del nostro territorio, poi il tema del turismo e della cultura che sono parte integrante delle nostre belle città.

D.  Infrastrutture, sanità, lavoro quali di questi punti la stuzzica di più ?

Lavoro e infrastrutture perché sono collegati , la sanità resta il più grande imbroglio di questa legislatura. La sanità è stata un bluff e la sconfitta maggiore della giunta di centro sinistra guidata da Zingaretti, non ci sono stati miglioramenti sensibili dei servizi e delle prestazioni sanitarie.

D.  Il centro destra questa volta riuscirà a prevalere sul centro sinistra ?

Alcuni sondaggi danno in testa il centro sinistra sul centro destra , altri sondaggi danno in testa il centro destra sul centro sinistra, ci sta qualcosa che non va. Credo che mai come questa volta nel Lazio ci sia così tanta incertezza. Il votare lo stesso giorno delle politiche , probabilmente potrebbe dare un aiuto in più per tentare di vincere questa regione.

D.   Quanta paura fa il Movimento   5 stelle a chi rappresenterà Forza Italia ?

Il timore è stato rappresentato anche dal presidente Berlusconi in più di una occasione , ho avuto modo di condividere un percorso in questi anni di consiglio regionale con sette consiglieri del Movimento Cinque Stelle , molto giovani e alcuni molto in gamba, quello che emerge però è una chiusura mentale su tutto quello che è il mondo dell’impresa e dell’economia. A volte quando il presidente Berlusconi dice che assomigliano ai comunisti del 94 può sembrare una affermazione pesante e comunque anacronistica, ma in realtà c’è molto di vero in questa affermazione, perché nascondendosi dietro tematiche che tutti abbiamo a cuore, soprattutto quella ambientale o comunque di correttezza e trasparenza amministrativa , in realtà non fa altro che ingessare le procedure e burocratizzare procedure già complesse e allungare i tempi per qualsiasi cosa. Una delle ricette, invece, del nostro programma che tentiamo di comunicare al massimo è proprio quella della sburocratizzazione dei procedimenti amministrativi .

D.  Cosa vorrebbe dire ai cittadini viterbesi ?

R.  Ai cittadini viterbesi vorrei dire di difendere non la candidatura di Danile Sabatini ma difendere il collegio ed il seggio che il centro destra ha conquistato la scorsa legislatura e difenderlo con tutte le forze. Mi sento il candidato della gente su questo territorio, un candidato che ha dimostrato con impegno e passione la vicinanza ai cittadini di Viterbo e alle amministrazioni della provincia viterbese. Sono un candidato che quest’anno compirà 35 anni, ho una esperienza in ambito amministrativo che può portare a Viterbo quei risultati che tutti i cittadini si aspettano.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…
10 Dic 2018

Workshop alla Camera di Commercio : “Le piccole e medie imprese incontrano le stazioni appaltanti per una partecipazione consapevole alle gare di appalto”

in Viterbo
VITERBO - La Camera di Commercio Viterbo organizza mercoledì 12 dicembre, ore 15,30 nella sede di via Fratelli Rosselli n. 4, il workshop intitolato “Le piccole e medie imprese…
10 Dic 2018

Il Generale Rispoli,Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, in visita a Viterbo

in Cronaca
VITERBO - Questa mattina il Generale di Divisione Andrea Rispoli, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” si è recato in visita al Comando Provinciale di Viterbo,…
10 Dic 2018

A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo

in Viterbo
VITERBO - A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L'iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO,…
30 Nov 2018

Food and wellness con “Vivi le Terme con Gusto” in un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e Hotel Salus Terme

in Viterbo
VITERBO - Tutto pronto per l’iniziativa “Vivi le terme con gusto”, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa,…
29 Nov 2018

Fratelli d'Italia : Natale 2018 punta alla riscoperta del centro storico

VITERBO - Si delinea in maniera netta in un’ottica di promozione del territorio il cartellone delle iniziative messe in campo per il Natale soprattutto grazie al contributo e…
29 Nov 2018

Presentato il calendario dell'Arma dei carabinieri per il 2019

in Cronaca
VITERBO - E' dedicato al tema dei siti Unesco italiani, con immagini che si intrecciano a quelle dei volti e delle uniformi dell'Arma in vista della ricorrenza dei 40 anni…