06222018Ven
Last updateVen, 22 Giu 2018 1pm

direttore F. FEDERICO USAI

Politica

Fioroni sul rinnovo del contratto della scuola


VITERBO - Rinnovato ieri il contratto della scuola. Aumenti medi sugli stipendi pari a 85 euro lordi mensili. Riguarderà più di un milione di persone tra docenti, personale Ata, ricercatori, tecnici e amministrativi. Gli aumenti stabiliti andranno da un minimo di 81 euro ad un massimo di circa 111. A queste cifre va aggiunto un bonus di 200 milioni di euro per il merito. Una prima parte (100 milioni di euro) andrà direttamente negli stipendi, l’altra parte servirà per valutare i docenti e a premiarli di conseguenza. L’accordo è stato firmato da Cgil, Cisl e Uil scuola. Erano quasi dieci anni che il contratto della scuola non veniva rinnovato.
“Il contratto - dice l’ex ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - segna una svolta significativa nelle relazioni sindacali, riportando alla contrattazione materie importanti come la formazione e le risorse destinate alla valorizzazione professionale”.
“Investire sulla scuola - sostiene Fioroni - significa ricostruire la speranza e ricucire il Paese”. E sul merito, una battaglia che lo ha visto impegnato in prima persona, ribadisce: “La scuola va difesa con forza perché è sempre stata l’ascensore sociale per eccellenza nel nostro Paese. Parlo della scuola della Costituzione dove il merito è l’unico elemento in grado di garantire a tutti pari opportunità”.
“Senza merito - conclude Fioroni - prevalgono solo le scorciatoie e le raccomandazioni. La scuola che dobbiamo difendere è quella che abbatte le barriere, le discriminazioni, le paure, che genera integrazione e inclusione in quel pluralismo che ci fa essere cittadini del mondo. Una scuola che è orgogliosa dei propri dipendenti, personale docente e amministrativo, un patrimonio di risorse umane eccezionali su cui investire”.

Pin It

ALTRI ARTICOLI

28 Mag 2018

A Sant’Angelo la 38° edizione della Sagra delle Ciliegie il 1- 2 e 3 giugno

VITERBO - In ogni periodo dell’anno ci sono degli appuntamenti fissi con occasioni da non perdere. É il caso del primo week end di giugno, preambolo d’estate, in cui la natura…
28 Mag 2018

Erbetti : " Io sto con il 52% di Italiani a cui è stata tolta la voce"

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Erbetti, Candidato Sindaco M5S Viterbo. " Mentre una candidata Sindaco afferma di stare dalla parte del Presidente Mattarella, io…
28 Mag 2018

Redazionale - Intervista a Enrico Cavarischia, candidato al Consiglio del Comune di Viterbo

VITERBO - Enrico Cavarischia, presentati e fai sapere ai nostri lettori chi sei e come mai hai scelto di candidarti al Consiglio del Comune di Viterbo per le prossime elezioni…
21 Mag 2018

L’equipaggio viterbese Sensi-Sensi si aggiudica la XXIX Coppa dei 2 Laghi

VITERBO - Il 19 e 20 maggio sono stati due giorni particolari per il Veteran Car Club di Viterbo, anche questa volta l’organizzazione ha preparato una edizione fantastica per…
30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…