01162019Mer
Last updateGio, 13 Dic 2018 9pm

direttore F. FEDERICO USAI

Provincia

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”


VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto della Trasversale, si traducano in realtà quanto prima e che la burocrazia, male che affligge cronicamente il nostro Paese, non si ponga da ulteriore intoppo al completamento che l’Italia intera attende da decenni”. Questo il commento di Stefano Signori, presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia di apertura del penultimo stralcio della SS675 Umbro Laziale, altrimenti detta Trasversale Orte-Civitavecchia, che dalla località Cinelli arriva a Monte Romano est.

“Sei chilometri e quattrocento metri di strada per ultimare i quali sono serviti tanti anni di pratiche amministrative e due di lavoro sul cantiere – continua Signori -, che peraltro è stato completato senza intralci nei tempi previsti, nonostante i vari ritrovamenti archeologici sul tracciato in corso d’opera. Si tratta di un’infrastruttura da 116 milioni di euro, realizzata da Anas e finanziata dalla Regione Lazio, per la quale ora è però necessario giungere al completamento in tempi brevi”.

E’ noto, infatti, che sul progetto relativo al tracciato scelto da Regione e Anas per l’ultimo stralcio (17 km fino a Civitavecchia) penda il ricorso al Tar presentato dai comitati locali. La prossima settimana dovrebbe arrivare la pronuncia del tribunale. “I 472 milioni di euro per finire la Trasversale ci sono – conclude il presidente -, la volontà delle istituzioni e degli enti locali al riguardo è chiara e risponde a precise istanze non solo di questo territorio, ma dell’intero Paese. Dobbiamo pertanto andare avanti velocemente, per questo è apprezzabile l’intenzione di Zingaretti di procedere presto all’apertura del nuovo cantiere. Come rappresentanti delle imprese e come cittadini di questa provincia abbiamo il dovere di chiedere che tutto ciò si realizzi in tempi brevi per uscire una volta per tutte dall’isolamento”.

 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…
10 Dic 2018

Workshop alla Camera di Commercio : “Le piccole e medie imprese incontrano le stazioni appaltanti per una partecipazione consapevole alle gare di appalto”

in Viterbo
VITERBO - La Camera di Commercio Viterbo organizza mercoledì 12 dicembre, ore 15,30 nella sede di via Fratelli Rosselli n. 4, il workshop intitolato “Le piccole e medie imprese…
10 Dic 2018

Il Generale Rispoli,Comandante della Legione Carabinieri “Lazio”, in visita a Viterbo

in Cronaca
VITERBO - Questa mattina il Generale di Divisione Andrea Rispoli, Comandante della Legione Carabinieri “Lazio” si è recato in visita al Comando Provinciale di Viterbo,…
10 Dic 2018

A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo

in Viterbo
VITERBO - A.A.A. befane cercasi per l'edizione 2019 della Calza più lunga del mondo del prossimo 5 gennaio. L'iniziativa, promossa dal Centro sociale Pilastro insieme ad ADMO,…
30 Nov 2018

Food and wellness con “Vivi le Terme con Gusto” in un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e Hotel Salus Terme

in Viterbo
VITERBO - Tutto pronto per l’iniziativa “Vivi le terme con gusto”, un progetto ideato da Confartigianato Imprese di Viterbo e fortemente voluto dal movimento Donne Impresa,…
29 Nov 2018

Fratelli d'Italia : Natale 2018 punta alla riscoperta del centro storico

VITERBO - Si delinea in maniera netta in un’ottica di promozione del territorio il cartellone delle iniziative messe in campo per il Natale soprattutto grazie al contributo e…
29 Nov 2018

Presentato il calendario dell'Arma dei carabinieri per il 2019

in Cronaca
VITERBO - E' dedicato al tema dei siti Unesco italiani, con immagini che si intrecciano a quelle dei volti e delle uniformi dell'Arma in vista della ricorrenza dei 40 anni…