11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Salute

Nuovi ambulatori a Tarquinia per la Asl, tra questi senologia e neurochirurgia.

VITERBO -  Reti chirurgica , radiologica e dell'emergenza: partono nuove importanti linee di attività all'ospedale di Tarquinia. Se ne è parlato questa mattina in una conferenza stampa alla presenza del direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, del direttore sanitario Antonella Proietti e dei responsabili degli ambulatori dell'ospedale di Tarquinia, Dott. Raffaele Macarone, Dott. Lorenzo Gionfra,Dott.ssa Annalisa Piccinetti,Dott. Riccardo Ricciuti, Dott. Antonio Pellicciotti.

L'incontro è stato fissato per Illustrare le azioni intraprese al fine di creare un collegamento forte e reale tra gli ospedali presenti nella Tuscia e per  garantire una efficace presa in carico del bisogni di salute del cittadini. A Tarquinia due sono i nuovi ambulatori attivati (di senologia e di neurochirurgia) e un terzo è in via di attivazione (di otorinolaringoiatria), nell'ambito del potenziamento complessivo in corso della rete chirurgica nei vari presidi ospedalieri. Nello  specifico, dal primo dicembre2017, ogni primo e terzo giovedi del mese, è In funzione l'ambulatorio di senologia nello spirito dell'estensione dell'offerta aziendale di diagnosi e cura del cancro della mammella. Il servizio è gestito congiuntamente da un senologo chirurgo di Viterbo e da un chirurgo di Tarquinia. Possono accedere tutte le donne che necessitano di una valutazione clinica per una sospetta o accertata patologia neoplastica della mammella, o che necessitano di controlli postoperatori. Dal 12 gennaio, inoltre, per due venerdì al mese, dalle 9 alle 10, è operativo l'ambulatorio di Neurochirurgia nell'ambito del progetto pilota per la realizzazione del percorso aziendale di cura per i pazienti affetti da patologie della colonna vertebrale.

Questo progetto identifica un percorso diagnostico terapeutico per la presa in carico di pazienti con dolore vertebrale lombare, dorsale e cervicale nel quale opera una equipe multidisciplinare e multi professionale che comprende, oltre alla figura del neurochirurgo, quelle dell'ortopedico, del fisiatra, del medico del dolore, del reumatologo, dell'anestesista e del neurologo reumatologo.

Di prossima apertura, sempre nel presidio ospedaliero del litorale, è l'ambulatorio di otorinolaringoiatria. Il servizio è parte integrante della strategia aziendale volta al potenziamento della rete di collegamento tra Belcolle e gli altri ospedali del Viterbese, al fine di incrementare l'offerta di salute per quanto riguarda le patologie oncologiche testa collo.

Rete radiologica: dal primo febbraio entra in funzione il progetto sperimentale di diagnostica per immagini territoriale rivolta agli utenti che necessitano di assistenza domiciliare integrata (ADI). Il progetto consiste nella possibilità di fornire a domicilio del paziente non deambulante servizi e strumenti finalizzati al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione, attraverso la diagnostica domiciliare radiologica, quale valida alternativa al servizio ospedaliero. Il servizio sarà erogato nelle situazioni dove la tecnologia portatile sarà in grado di garantire soddisfacenti livelli di qualità diagnostica e di sicurezza nel casi in cm le condizioni cliniche rendono meno gravoso l'esame a domicilio piuttosto che in ospedale.

In fine, anche al Pronto soccorso di Tarquinia, a partire dai prossimi giorni  verrà esteso il progetto, già operativo a Civita Castellana, di semplificazione dei percorsi e di snellimento delle liste di attesa che, attraverso una postazione Cup, consente ai medici di effettuare direttamente in sede le prenotazioni delle visite specialistiche e degli esami urgenti per i pazienti visitati nella struttura. Il servizio produce anche un sensibile guadagno di tempo per gli utenti che non devono più recarsi al Cup tradizionale per richiedere la prestazione prescritta.

10 ASL.jpg1 ASL.jpg11 ASL.jpg12 ASL.jpg13 ASL.jpg14 ASL.jpg15 ASL.jpg16 ASL.jpg17 ASL.jpg18 ASL.jpg2 ASL.jpg3 ASL.jpg4 ASL.jpg5 ASL.jpg6 ASL.jpg7 ASL.jpg8 ASL.jpg9 ASL.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…