11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Salute

Festival del Volontariato, si è parlato di Fibromialgia

VITERBO - La 14esima edizione del Festival del volontariato dal 3 maggio ha animato la città di Viterbo e nonostante la pioggia, tutte le manifestazionii organizzate si sono svolte nel migliore dei modi. Buon successo ha riscosso l’incontro che si è svolto a Palazzo dei Priori “Mai più bullismo”promosso da Giovane Tuscia, come il  dibattito dal titolo “il Ruolo del Volontariato nelle carceri”.

Tra gli eventi proposti dalle associazioni e dal direttivo della consulta, il 5 maggio molto seguito è stata la conferenza organizzata Palazzo dei Priori , nella sala Consiliare, dall’associazione Libellula Libera, il tema era ''Sintomi dolorosi distrettuali nel paziente fibromialgico'' il relatore è stato il dott. David Topini, reumatologo con vasta esperienza sulla sindrome fibromialgica. Altri interventi sono stati quelli del dott. Salvatore Negrotti (ginecologo), del dott. Giancarlo Sebastiani (urologo), del dott. Mauro Moreno Busti (medico chirurgo ), del dott. Walter Tosches (psicologo) e dell’avv. Silvia Corbellini.

Ma per tornare alla  fibromialgia, malattia altamente invalidante che colpisce il 27% della popolazione femminile viterbese, apprezzata è stata la relazione del Dott. Topini che con parole semplici, per fare in modo che tutti potessero capire, ha illustrato con diapositive e spiegazioni la fibromialgia, conosciuta anche come sindrome fibromialgica, che è una condizione cronica che provoca dolori in tutto il corpo, con sofferenza localizzata a livello di muscoli e articolazioni, ed altre manifestazioni quali affaticamento costante, ansia e depressione, mal di testa cronici, disturbi del sonno, rigidità muscolare. Questa è una malattia che è più frequente nelle donne, e colpisce dal 2 al 5% della popolazione con un picco fra 35-55 anni. Il Dott. Topini ha spiegato quali sono i sintomi con cui si manifesta, come avviene la diagnosi della fibromialgia e quali sono i trattamenti che possono esser fatti rivolgendosi a medici esperti e specializzati per avere  una buona strategia terapeutica. La sala consiliare di Palazzo dei Priori era gremita di persone che hanno ascoltato attentamente le parole del Dott. Topini.

Chi volesse avere maggiori informazioni sull’associazione Libellula libera e sulla Fibromialgia, si  possono utilizzare i seguenti contatti: facebook: Fibromialgici Viterbo e Provincia; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Presidente Francesco Piccerillo, 3474083507

Il Festival del volontariato si chiuderà oggi dando spazio a “La Città a colori”, promossa da Viterbo con Amore.

11fibromialgia.jpg10fibromialgia.jpg12fibromialgia.jpg13fibromialgia.jpg14fibromialgia.jpg15fibromialgia.jpg16fibromialgia.jpg17fibromialgia.jpg18fibromialgia.jpg1fibromialgia.jpg2fibromialgia.jpg3fibromialgia.jpg4fibromialgia.jpg5fibromialgia.jpg6fibromialgia.jpg7fibromialgia.jpg8fibromialgia.jpg9fibromialgia.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…