05262018Sab
Last updateLun, 21 Mag 2018 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

Confartigianato, De Simone presidente. Rinnovato il cda di Fidimpresa


VITERBO - L’assemblea di Fidimpresa Viterbo, il confidi di riferimento del sistema Confartigianato imprese di Viterbo, che si è riunita nei giorni scorsi  ha portato al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2018/2020. Confermato alla presidenza è stato. Andrea De Simone direttore di Confartigianato, sono stati nominati i consiglieri: gli imprenditori Micheal Del Moro, Ilenya Sapora, Daniele Lampa, Valentino Bacocco,  e i componenti del collegio sindacale  Massimiliano Meschini  e  Enrico Basili.
L’assemblea si è aperta con la relazione di Andrea De Simone nella quale è stato sottolineato il fondamentale ruolo di sussidiarietà che continua a svolgere il confidi in questo contesto di lieve ripresa economica, ma di ancora forte tensione creditizia, caratterizzato tra l’altro da una chiusura verso le piccole imprese da parte dei grandi gruppi bancari  pieni di liquidità ma che preferiscono impegnare e concentrare le loro risorse verso gli investimenti delle grande imprese. “Ecco  però il problema - sottolinea De Simone - le grandi imprese rappresentano meno dell’1% del tessuto economico e produttivo e al restante 99% chi ci pensa se molti nostri imprenditori continuano a trovare le porte chiuse quando entrano in banca.  Gli stessi gruppi bancari spesso salvati dalla politica gli ultimi anni che non mettono carburante nel sistema economico. Ci attendiamo quindi - continua De Simone - un netto cambio di passo anche dalla politica dopo il netto segnale di cambiamento venuto fuori dal risultato delle urne di domenica scorsa. Una politica che capisca che le imprese hanno bisogno della  linfa necessaria per star dietro ai timidi segnali di ripresa .  Il viterbese ha però un grande tesoro - continua De Simone” che è il sistema delle banche di credito cooperativo che insieme a noi hanno salvato tante aziende, hanno permesso ad altre di realizzare nuovi investimenti, allentando molte tensioni”.
“Il sistema Confartigianato di cui è parte Fidimpresa - evidenzia  Andrea De Simone - ha in questo ultimo anno allargato l’offerta di credito proponendo strumenti innovativi come il microcredito. Attraverso un nuovo operatore di cui siamo parte e che ha la sede all’interno della nostra struttura e grazie anche  qui alla partnership con la banca di Viterbo,  nel solo 2017 abbiamo dato modo a 70 mini attività di partire grazie a 35000 euro ottenuti senza le (solite) a volte eccessive firme di garanzia, ma guardando soltanto alla bontà e alla credibilità del progetto d’impresa”.
Da ultimo - conclude il presidente – Fidinrete  la più grande rete dei confidi artigiani di cui Viterbo è la capofila per offrire una nuova piattaforma di servizi creditizi alle aziende  realizzata con Artigiancassa  che sarà presentata lunedì prossimo a Roma.


Pin It

ALTRI ARTICOLI

30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…
17 Apr 2018

Caravaggio, secondo il pittore Taschini, in mostra a Civita di Bagnoregio

BAGNOREGIO - A Civita di Bagnoregio una mostra suggestiva, con copie d'autore dei grandi dipinti di Caravaggio. La mostra è visitabile negli spazi di Palazzo Alemanni, del…
17 Apr 2018

Conclusa la prima fase dell’esercitazione “Assietta 2018”

VITERBO - Si è conclusa la prima delle due fasi dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del…
17 Apr 2018

Aggredisce la compagna, denunciato

in Cronaca
TARQUINIA - Ha maltrattato la compagna ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dagli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia. Il tutto è iniziato…
17 Apr 2018

Arci a congresso

VITERBO - Il 14 aprile Arci Viterbo ha tenuto il suo congresso provinciale a cui hanno partecipato i delegati dei 23 circoli della provincia di Viterbo in rappresentanza di…