05262018Sab
Last updateLun, 21 Mag 2018 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

Movimento Donne Impresa per Laura Belli : “L’imprenditoria femminile della Tuscia è in crescita "

 

VITERBO - La provincia di Viterbo conferma anche nel 2017 la forte vocazione imprenditoriale da parte delle donne. È quanto emerge dall’Osservatorio per l’Imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere sulla base dei dati del Registro Imprese della Camera di Commercio di Viterbo, da cui risulta che nella provincia di Viterbo le imprese rosa sono salite a 10.430, con 194 nuove registrate. Altrettanto confortante è il tasso di femminilizzazione nella Tuscia, il dato che esprime il peso relativo delle imprese femminili sul totale delle imprese, pari al 27,6% di gran lunga superiore al dato regionale del 22% e nazionale del 21,9%.

I settori economici più in rosa sono quelli dei servizi alle persone, in cui le imprese femminili sono oltre la metà delle attività di questo settore (57,9%), dell’agricoltura, con un tasso di femminilizzazione di circa il 35%, del settore dell’ospitalità e ristorazione con un tasso del 34,1%. Si registra una buona presenza di imprese femminili anche nel commercio, con un tasso di femminilizzazione del 29,4%.

Complessivamente la provincia di Viterbo presenta una distribuzione settoriale che ricalca abbastanza bene quella nazionale, con oltre l’80% delle imprese femminili della provincia che si concentra in cinque settori produttivi: commercio, agricoltura, ospitalità e ristorazione, altre attività dei servizi e manifattura.

E’ a partire dal 2015 che si è consolidato un trend positivo, ma resta necessario continuare a sostenere e incentivare l’imprenditoria femminile. Più tutela quindi, più attenzione verso le donne che sempre più spesso sono alla ricerca di un riscatto personale, oltre che professionale. Occorrono soprattutto cultura d’impresa e nuovi modelli organizzativi,  un perfetto “work life balance”, ossia un  bilanciamento tra la vita professionale e quella privata, tutti strumenti essenziali per avere un nuovo modello di impresa femminile forte e innovativa. Ed è proprio il tema dell’impresa sostenibile, necessaria per il cambiamento, che è stato al centro dei seminari del meeting formativo del Movimento Donne Impresa di Confartigianato che si è tenuto a Roma dal 24 al 26 febbraio scorso. 

"Il trand in crescita sulle percentuali  positive dell'imprenditoria femminile viterbese , ben  oltre la media nazionale, sono dati che rendono orgoglioso il territorio e le persone che lo  abitano” – dichiara Laura Belli presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Viterbo.  

“Occorre stare vicino alle donne ancora un passo in più, per tutte coloro che hanno prestato un nome, per quante non conoscono il lavoro che rappresentano, per le imprenditrici che rimangono sempre dietro la prima fila” – continua Laura Belli.  “Ricordiamo che dietro ad ogni impresa c’è una storia da raccontare e che racchiude la bellezza della donna , anche e soprattutto dentro la sua impresa. Sono fiduciosa per il futuro e certa che la Tuscia continuerà ad avere un ruolo centrale nella crescita dell’imprenditoria femminile del Lazio" ribadisce la presidente provinciale del Movimento Donne Impresa. 

 

 

 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

30 Apr 2018

Bigiotti a Venezia come relatore di un prestigioso master internazionale sul turismo

BAGNOREGIO - Francesco Bigiotti tra i relatori del Master in Urban Heritage and Global Tourism promosso dall'Università Iuav di Venezia. Giovedì 26 aprile Bigiotti ha tenuto la…
30 Apr 2018

Arrestato un giovane viterbese per violenza sessuale

in Cronaca
VITERBO - La Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo ha eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di…
30 Apr 2018

Feste patronali a Vasanello, attesa per Vecchioni e Gabry Ponte

VASANELLO - Tutto pronto, a Vasanello, per le imminenti celebrazioni in onore del santo patrono S.Lanno, dal 4 al 7 maggio.I festeggiamenti, organizzati dal comitato classe 78,…
17 Apr 2018

Prima deruba una anziana poi si pente e le restituisce tutto

in Cronaca
GROTTE DI CASTRO - Un giovane ladro di origini napoletane,in trasferta nel piccolo centro abitato di Grotte di Castro, si è intrufolato a casa di una anziana 80 enne. Con la…
17 Apr 2018

Caravaggio, secondo il pittore Taschini, in mostra a Civita di Bagnoregio

BAGNOREGIO - A Civita di Bagnoregio una mostra suggestiva, con copie d'autore dei grandi dipinti di Caravaggio. La mostra è visitabile negli spazi di Palazzo Alemanni, del…
17 Apr 2018

Conclusa la prima fase dell’esercitazione “Assietta 2018”

VITERBO - Si è conclusa la prima delle due fasi dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo di attività continuative fuori sede condotte dagli Allievi Marescialli del…
17 Apr 2018

Aggredisce la compagna, denunciato

in Cronaca
TARQUINIA - Ha maltrattato la compagna ed è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria dagli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia. Il tutto è iniziato…
17 Apr 2018

Arci a congresso

VITERBO - Il 14 aprile Arci Viterbo ha tenuto il suo congresso provinciale a cui hanno partecipato i delegati dei 23 circoli della provincia di Viterbo in rappresentanza di…