10212018Dom
Last updateLun, 01 Ott 2018 8pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

Movimento Donne Impresa per Laura Belli : “L’imprenditoria femminile della Tuscia è in crescita "

 

VITERBO - La provincia di Viterbo conferma anche nel 2017 la forte vocazione imprenditoriale da parte delle donne. È quanto emerge dall’Osservatorio per l’Imprenditorialità femminile di Unioncamere e InfoCamere sulla base dei dati del Registro Imprese della Camera di Commercio di Viterbo, da cui risulta che nella provincia di Viterbo le imprese rosa sono salite a 10.430, con 194 nuove registrate. Altrettanto confortante è il tasso di femminilizzazione nella Tuscia, il dato che esprime il peso relativo delle imprese femminili sul totale delle imprese, pari al 27,6% di gran lunga superiore al dato regionale del 22% e nazionale del 21,9%.

I settori economici più in rosa sono quelli dei servizi alle persone, in cui le imprese femminili sono oltre la metà delle attività di questo settore (57,9%), dell’agricoltura, con un tasso di femminilizzazione di circa il 35%, del settore dell’ospitalità e ristorazione con un tasso del 34,1%. Si registra una buona presenza di imprese femminili anche nel commercio, con un tasso di femminilizzazione del 29,4%.

Complessivamente la provincia di Viterbo presenta una distribuzione settoriale che ricalca abbastanza bene quella nazionale, con oltre l’80% delle imprese femminili della provincia che si concentra in cinque settori produttivi: commercio, agricoltura, ospitalità e ristorazione, altre attività dei servizi e manifattura.

E’ a partire dal 2015 che si è consolidato un trend positivo, ma resta necessario continuare a sostenere e incentivare l’imprenditoria femminile. Più tutela quindi, più attenzione verso le donne che sempre più spesso sono alla ricerca di un riscatto personale, oltre che professionale. Occorrono soprattutto cultura d’impresa e nuovi modelli organizzativi,  un perfetto “work life balance”, ossia un  bilanciamento tra la vita professionale e quella privata, tutti strumenti essenziali per avere un nuovo modello di impresa femminile forte e innovativa. Ed è proprio il tema dell’impresa sostenibile, necessaria per il cambiamento, che è stato al centro dei seminari del meeting formativo del Movimento Donne Impresa di Confartigianato che si è tenuto a Roma dal 24 al 26 febbraio scorso. 

"Il trand in crescita sulle percentuali  positive dell'imprenditoria femminile viterbese , ben  oltre la media nazionale, sono dati che rendono orgoglioso il territorio e le persone che lo  abitano” – dichiara Laura Belli presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Viterbo.  

“Occorre stare vicino alle donne ancora un passo in più, per tutte coloro che hanno prestato un nome, per quante non conoscono il lavoro che rappresentano, per le imprenditrici che rimangono sempre dietro la prima fila” – continua Laura Belli.  “Ricordiamo che dietro ad ogni impresa c’è una storia da raccontare e che racchiude la bellezza della donna , anche e soprattutto dentro la sua impresa. Sono fiduciosa per il futuro e certa che la Tuscia continuerà ad avere un ruolo centrale nella crescita dell’imprenditoria femminile del Lazio" ribadisce la presidente provinciale del Movimento Donne Impresa. 

 

 

 

 

Pin It

ALTRI ARTICOLI

01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…
23 Ago 2018

#Scrivocasaleggoamore: un contest fotografico per stimolare la creatività dei viterbesi

in Viterbo
VITERBO - Ogni cultura vive diversamente il concetto di casa: molto più di un luogo fisico nel quale si trascorrono le proprie giornate. La casa è lo spazio dove l’individuo o…
23 Ago 2018

Santa Rosa, una storia vera. Dal 28 agosto una mostra degli studenti del Buratti

VITERBO - Una mostra didattica dedicata interamente alla figura di Santa Rosa è quella che verrà inaugurata martedì 28 agosto alle ore 17.00 presso la Sala Anselmi di via Saffi…
25 Lug 2018

Minimacchina del Centro Storico: 52° trasporto

in Viterbo
VITERBO - A poco più di un mese dal 52° trasporto della Minimacchina del Centro Storico, in programma per il prossimo 1 settembre, al Comitato Centro Storico di Viterbo fervono…