11132018Mar
Last updateLun, 12 Nov 2018 12pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

Ludika 1243 al via dal 4 al 7 luglio

VITERBO – VITERBO – Presentata questa mattina alla stampa la 18esima edizione di Ludika. La manifestazione sarà a colori con i disegni di Gianluca Manna, creati per l’occasione, allestiti graficamente da Roberto Mattiucci e Omar Lombardi. Cinque giorni di divertimento, arte, spettacoli e giochi, all’interno del quartiere medievale di San Pellegrino, il più antico della città di Viterbo.
Questa mattina, nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori,  gli organizzatori de La Tana degli Orchi, Serenella Bovi, Claudio Bartolucci ed Omar Lombardi alla presenza del sindaco Giovanni Arena hanno spiegato nei dettagli la manifestazione che si terrà dal 4 all'8 luglio 2018, introdotti dalla giornalista Cristina Pallotta, capo ufficio stampa del Comune di Viterbo.

 

Ogni sera tornerà la Taverna dei sapori medievali, aperta a partire dalle ore 20.00, con i suoi gusti, sapori e profumi del 1200, molte le novità ha spiegato Serenella Bovi e tra queste  combattimenti medievali con archi e frecce (a norma di sicurezza), il primo festival del gioco da tavolo denominato “Giokeria”  in Piazza San Carluccio, ogni sera saranno presenti due percorsi, legati ai personaggi creati per Ludika. Molti i giovani volontari affascinati dai colori di Ludika.


Ci sarà il consueto Concorso fotografico per immortalare  momenti particolari all’interno della città viterbese. Da sottolineare che tutti gli appuntamenti di “Ludika 1243” sono completamente gratuiti, hanno voluto evidenziare gli organizzatori.

Può una manifestazione legata alla storia della città rinnovarsi? Sicuramente si, se si parla di Ludika 1243, che raggiunge la maturità anagrafica e per la diciottesima edizione diventa a colori.
Un percorso illustrato realizzato da Gianluca Manna, come abbiamo detto,  prenderà infatti per mano i visitarori e li accompagnerà lungo la manifestazione storico e giocosa più bella d'Italia, scegliendo tra la vena poetica antica e quella moderna, percorsi che si intrecceranno e potranno essere reinventati ogni volta per apprezzare pienamente un centro storico bellissimo, tornato ai suoi fasti migliori: il Medioevo a colori.
Cinque giorni di divertimento, passione, arte, spettacoli e giochi, dal 4 all'8 luglio 2018, data in cui la tradizionale battaglia campale segnerà di nuovo la storia, scegliendo sul campo la compagine vincitrice tra guelfi e ghibelini.
Ripetiamo che ogni sera tornerà la Taverna dei sapori medievali (Via San Pellegrino, aperta a partire dalle ore 20.00), con i suoi gusti, sapori e profumi del 1200, delizie diverse ogni giorno e preparate con i consigli e le ricette storiche dell'epoca, un modo gustoso per passare una serata e supportare la manifestazione. Per immergersi in un'atmosfera unica, da giovedì 5 a sabato 7 sarà possibile prenotare la cena medioevale completa con spettacolo in sala privata; come le corti nobiliari, il convivio diventa anche momento di passione, divertimento e goliardia, con monologhi e atti unici di rara passione ed intimità. Per ogni informazioni sulle cene: 3802929483. Per il programma ed altro basta consultare il sito www.ludika.it

Pin It

ALTRI ARTICOLI

12 Nov 2018

Carabinieri. Operazione di controllo tra Ronciglione e Montefiascone.

in Cronaca
VITERBO - Effettuato un approfondito controllo da parte dei carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, in tutto il territorio dalle compagnie di Ronciglione e…
01 Ott 2018

Parrocchia della Sacra Famiglia. “ Cena della Bontà”, sabato 13 ottobre alle ore 20,

in Diocesi
VITERBO - Che la città di Viterbo abbia a cuore la solidarietà è una cosa a tutti nota e la “ Cena della Bontà” organizzata nella Parrocchia della Sacra Famiglia di Viterbo ,…
07 Set 2018

Domenica 9 settembre al Santuario della Quercia chiusura della porta santa e solenne chiusura del Giubileo Mariano Straordinario

in Diocesi
 VITERBO - La seconda domenica di settembre, si celebra la Solennità della Madonna della Quercia, eletta a Patrona della Diocesi di Viterbo dopo la sua riconfigurazione…
01 Set 2018

Disposizioni per l'accesso alle piazze il 3 settembre, parcheggio sacrario interdetto dalle ore 14

 VITERBO - Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario) interdetto alla sosta dalle ore 14. Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà…
01 Set 2018

Fuochi d’artificio a conclusione del trasporto della Macchina di S.Rosa del 3 settembre

VITERBO - In occasione dei fuochi d’artificio che partiranno da Valle Faul e che seguiranno a conclusione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il Comando di Polizia…
01 Set 2018

La Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune

VITERBO - Anche la Mini Macchina del centro storico sarà trasmessa in diretta sui canali social del Comune. Dopo quella del Pilastro lo scorso sabato e quella del quartiere…
24 Ago 2018

Tribuna e sedie per il trasporto della Macchina di Santa Rosa 2018, pronte per il pubblico

VITERBO - Da ieri 23 agosto sono in vendita i biglietti per la tribuna e le sedie per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa in piazza del Plebiscito. Si ricordano…
24 Ago 2018

Domani giornata del donatore Avis, autoemoteca in piazza del Plebiscito

in Viterbo
VITERBO - Autoemoteca Avis in piazza del Plebiscito per la Giornata del Donatore. L'appuntamento, organizzato dall'Avis comunale, dal Comitato Centro Storico e dal gruppo…