03222019Ven
Last updateMer, 27 Feb 2019 7pm

direttore F. FEDERICO USAI

Viterbo

“ Miracolo di Fede “ è la nuova mini macchina del quartiere S.Barbara- ( Foto gallery)

VITERBO- Questa mattina a Palazzo dei Priori , durante la presentazione del bozzetto della mini macchina di S.Rosa del quartiere S.Barbara, in molti, conoscendo per la prima volta Luca Di Prospero, avranno pensato : buon sangue non mente.

Perché stiamo dicendo questo ? Luca Di Prospero è il figlio di Gianluca Di Prospero che nel 2009 progettò un fantastico bozzetto di Macchina di S.Rosa e si classificò terzo. Il figlio in quel periodo aveva solo otto anni e già si era innamorato di quel bozzetto che poi lo ha ispirato per “ Miracolo di Fede “ la mini macchina di S.Rosa del quartiere di S.Barbara.

Alta circa 10 metri, un peso di 5 quintali “ Miracolo di Fede “ sarà trasportata da 48 mini facchini che da giorni stanno sognando la magica notte del 26 agosto, quando saranno guidati dal loro capo facchino Diego Terzoli che, da facchino di S.Rosa, saprà far dare il meglio ai suoi ragazzi.

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Luca Di Prospero, Emanuele Derosas con Diego Terzoli, hanno presentato il loro sogno alla presenza di don Claudio, parroco di Santa Barbara, Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei facchini di S.Rosa, Giovanni Arena, sindaco di Viterbo, Marco De Carolis , assessore alla  Cultura e Simonetta Pachella , dirigente dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore Francesco Orioli.

Luca Di Prospero con l’aiuto di Emanuele Derosas, Diego Terzoli e degli studenti dell’Orioli , come abbiamo detto, rifacendosi alla Macchina di S.Rosa progettata dal padre GianLuca, ha presentato la sua meraviglia.

L’assessore De Carolis , in una delle sue prime uscite con questo ruolo, ricordando che la  nuova Mini macchina passerà per le vie del quartiere il 26 agosto, ha evidenziato come questa  sarà preceduta da quella del Pilastro e seguita da quella del Centro storico. Sarà veramente un’occasione da non perdere.

E’ da notare come a dar forza a Luca di Prospero e Diego Terzoli, fossero presenti alla conferenza  Lucio Laureti, presidente del comitato del centro storico e don Flavio, parroco del Pilastro, a dimostrazione della grande collaborazione tra i tre quartieri e le loro rispettive mini macchine di S. Rosa.

Il presidente del Sodalizio dei facchini di S. Rosa, Massimo Mecarini , con il suo intervento, dopo aver fatto i complimenti a Di Prospero per il suo bozzetto, ha ricordato che oltre al passaggio delle tre Minimacchine dal 28 al 31 agosto si svolgeranno le ormai tradizionali cene in piazza San Lorenzo, in attesa del 3 settembre con un trasporto che riprenderà quello tradizionale della Macchina di S. Rosa,  senza via Marconi.

Molta emozione tra i presenti è stata provata quando è stato scoperto il bozzetto di “ Miracolo di Fede “ e certamente un brivido in più lo avrà provato papà Gianluca.

Ora non rimane che attendere il 26 agosto per questo primo trasporto di “ Miracolo di Fede “ sperando anche in un altro miracolo fatto dal Comune di Viterbo per sistemare la strada che sarà percorsa dai mini facchini, ci sono infatti diverse voragini che devono esser sistemate per evitare eventuali cadute dei nostri piccoli eroi.

FOTO GALLERY

10mini s.barbara.jpg11mini s.barbara.jpg12mini s.barbara.jpg13mini s.barbara.jpg14mini s.barbara.jpg15mini s.barbara.jpg16mini s.barbara.jpg17mini s.barbara.jpg18mini s.barbara.jpg19mini s.barbara.jpg1mini s.barbara.jpg2mini s.barbara.jpg3mini s.barbara.jpg4mini s.barbara.jpg5mini s.barbara.jpg6mini s.barbara.jpg7mini s.barbara.jpg8mini s.barbara.jpg9mini s.barbara.jpg

Pin It

ALTRI ARTICOLI

07 Feb 2019

Il segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo: “Bene il piano del commercio, ma il mercato del sabato a piazza della Rocca sarebbe un errore”

in Cronaca
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del nuovo piano del commercio da parte del consiglio comunale di Viterbo. Dopo tanto tempo il Comune si dota di uno strumento che…
07 Feb 2019

Il progetto televisivo di Gold Tv e Lazio Tv illustrato a Palazzo dei Priori martedì 12 febbraio

in Cronaca
VITERBO - Dopo anni di silenzio sullo schermo per le televisioni locali, martedì 12 febbraio alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, verrà illustrato il…
07 Feb 2019

Anche la Federlazio aderisce e si mobilita per la fiaccolata contro la mafia del 15 febbraio

in Viterbo
VITERBO - “Come Associazione della Piccola e Media Impresa – afferma il presidente Gianni Calisti – ci uniamo con ferma convinzione e passione civile all’invito delle forze…
07 Feb 2019

Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce alla fiaccolata per la legalità

in Viterbo
VITERBO - “Confartigianato Imprese di Viterbo aderisce convintamente alla fiaccolata per la legalità organizzata e promossa da Cgil, Cisl e Uil”. Lo dichiara il segretario…
13 Dic 2018

Aperto il penultimo stralcio della Trasversale Orte- Civitavecchia. Signori: “L’impegno di Zingaretti sul completamento si tramuti presto in realtà”

VITERBO - “Confidiamo che le rassicurazioni del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sulla volontà della Regione di aprire quanto prima il cantiere per l’ultimo tratto…
13 Dic 2018

Continua il caso della redistribuzione delle deleghe per Fratelli d'Italia

VITERBO - “Non accettiamo lezioni da chi continuamente cambia casacca”, inizia così la nota inviata alla stampa, da Fratelli d'Italia sulla redistribuzione delle deleghe per…
11 Dic 2018

Arrestati due ventenni incensurati per spaccio di droga

in Cronaca
VITERBO - Trovati con un ingente quantitativo di droga, sono stato tratti in arresto due ragazzi appena ventenni, incensurati ed insospettabili. L’episodio si è verificato lo…
11 Dic 2018

Fratelli d'Italia : Guido Crosetto e Mauro Rotelli in visita a Civita Castellana

Riceviamo e pubblichiamo. Ancora un’intensa giornata per Fratelli d’Italia sul territorio che, a 360° è presente in tutta la Tuscia, da un estremo all’altro della…